Unità archivistica b.104_fasc.1 - [Compagnia dei Quattro. Opuscoli]

Area dell'identificazione

Segnatura/e o codice/i identificativo/i

MV-CDQ-STF-b.104_fasc.1

Denominazione o titolo

[Compagnia dei Quattro. Opuscoli]

Data/e

  • [1962, 1967, 1977] (Creazione)

Livello di descrizione

Unità archivistica

Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)

b.62_fasc.3

Area delle informazioni sul contesto

Denominazione del/dei soggetto/i produttore/i

(1931 nov. 15 - 2005 giu. 15)

Storia archivistica

Opuscoli già in un faldone con sulla costa "Compagnia dei Quattro", all'interno di una cartellina senza numero e titolo, insieme al fasc. "Stampati" e ad una busta da lettera che conteneva fotografie.

Modalità di acquisizione o versamento

Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura

Ambito e contenuto

Contiene:


  • "almanacco teatrale milanese. 1962-1963"(I), [1962](I)
  • "La Compagnia dei Quattro" (opuscolo di presentazione di parte dell'organico della Compagnia)(II), [1967];
  • "Quindici anni di teatro. Un album fotografico per ricordare i principali spettacoli realizzati dalla Compagnia dei Quattro"(III), [1977].

PER NOTA ISTITUZIONALE


  • libretto del 1962: con riferimento alla Compagnia: "con VM e GM"
  • libretto del 1967: attori principali (nella seconda di copertina): Valeria Moriconi, Paolo Ferrari, Mario Scaccia, Adriana Innocenti (anche riferimento a direzione di FE e scene e costumi di EL).
  • opuscolo del 1977: nella dedica di Enriquez "E [dedicato] a Glauco e a Lele (gli altri due dei Quattro) con cui speriamo, contiamo di riunirci prestissimo" a pp. 11-12 contiene copie di articolo di Emilio Pozzi pubblicato su Il Giorno del 3 apr. 1961:

"La Compagnia dei Quattro è nata a Napoli, sull'onda del successo de "Il rinoceronte", rappresentata sotto l'egida del Piccolo Teatro. Il giorno dopo la "prima", Enriquez arrivò in teatro con un pacco di carta da lettere intestata "Compagnia dei Quattro". Seguivano i nomi: Marcello Moretti, che era stato il protagonista de "Il rinoceronte", Glauco Mauri, Valeria Moriconi e Franco Enriquez. Il giovane regista aveva capito che una compagnia può nascere sì da un successo ma anche, e soprattutto, dall'esperienza umana di un "lavoro di gruppo" [...] Il lavoro fatto [...] non doveva andare perduto [...]. E non è andato perduto, anche se tra i Quattro non c'è più Marcello Moretti, strappato al teatro e alla vita nella piena corsa del successo. Il suo posto nella compagnia è stato preso da Mario Scaccia che nel "Rinoceronte" interpreta invece il ruolo che era affidato a Glauco Mauri [...] Mauri ha preso il posto di Moretti [...] Valeria Moriconi [...] quando fu scritturata da Visconti per l'Arialda, dopo le recite di Napoli, aveva il rimpianto di non poter poi partecipare alle riprese del lavoro di Ionesco. Le disavventure della commedia del Testori le hanno consentito di tornare al Rinoceronte. [...] della compagnia fanno parte anche Lia Angeleri, Vittorina Benevenuti, Raffaele Giangrande, Gianfranco Ombuen, Enrico D'Amato) i quattro, che hanno affidato ad un giorno di primavera la nascita della loro Compagnia, in una città bizzarra come Modena, discutono ancora: hanno idee chiare, non hanno paura [...]"
a p. 13 si specifica che tra il 1961 e il 1972 "Tino Carraro, Renzo Montagnani, Adriana Innocenti, Lia Zoppelli, Gianni Agus, Ennio Balbo, Mario Scaccia, Paolo Ferrari "hanno partecipato alla "ditta" dei Quattro""
a p. 76 si fa riferimento, tra il 1972 e il 1976, a "spettacoli realizzati per il Teatro di Roma, diretto da Franco Enriquez dal 1972 al 1976. Hanno collaborato: VM, Glauco Mauri, Lele Luzzatti, Donato Castellaneta, Luigi Palchetti, Raffaele Giangrande, Pina Cei, Gigi Bonfanti, Maria Adelaide Zaccaria, Alfredo Piano"

Procedure, tempi e criteri di valutazione e scarto

Incrementi previsti

Criteri di ordinamento

Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso ed utilizzazione

Condizioni che regolano l’accesso

Condizioni che regolano la riproduzione

Lingua della documentazione

Scrittura della documentazione

Note sulla lingua e sulla scrittura della documentazione

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

Strumenti di ricerca

Area delle informazioni relative a documentazione collegata

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

Descrizioni collegate

Area delle note

Nota

(I) La Compagnia dei Quattro rientra tra le formazioni teatrali della stagione 1962-1963 (repertorio: La bisbetica domata, Adorna, Niente per amore).
(II) Sulla copertina rime manoscritte dedicate agli attori della Compagnia (Moriconi, Ferrari, Scaccia e Innocenti). Sulla seconda di copertina anche elenco completo degli attori e degli spettacoli previsti nella stagione 1967-1968 (tra cui "I pomeriggi dei Quattro") e riferimento alla Società per lo sviluppo del teatro italiano - SIST (forse curatore del libretto?).
(III) Sulla prima pagina dedica manoscritta di Valeria Moriconi per "Victor".

Segnatura

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso per tipologia e forma

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni

Grado di elaborazione

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

Related genres

Luoghi collegati