Raccolta PB - Pesaro e il basket

"Delfino sempre in corsa" Antonio Poderi a canestro Delfino. Fotografia della prima squadra Paolo Drago appoggia a canestro Falco. Fotografia della prima squadra Libertas. Fotografia di una formazione I primi cestisti pesaresi La prima fotografia di gioco "Gli antenati del basket pesarese" Loreto. Fotografia della prima squadra Loreto. Fotografia della prima squadra Loreto. Fotografia della prima squadra in semicerchio Loreto. Fotografia della formazione Allievi Giorgio Secondini al tiro Giorgio Secondini (di spalle) sotto canestro Giorgio Secondini (seminascosto) in elevazione Lupo. La formazione vittoriosa ai Giochi della Gioventù del 1969 "Lupo in finale" Renato Giovannini conclude un contropiede Pesaro (1934-1935) Victoria. Un quintetto della prima squadra Un duplice tentativo di contrasto Squadre schierate prima di una partita del Trofeo Rossini Victoria. Fotografia della prima squadra Fotografia di una contesa aerea C.S.I. Victoria Pesaro e Borletti Olimpia Milano schierate a metà campo Carlo Bontempi in salto Victoria. La formazione campione d'Italia Juniores Una pausa durante l'allenamento Giocare davanti a Pio XII Victoria. Fotografia della prima squadra Sandro Riminucci contrastato da Mario Alesini (n° 9) e Vittorio Tracuzzi (n° 12) Victoria. Fotografia della prima squadra Giovanni Paolini protegge il pallone Giovanni Paolini conclude a canestro Victoria. Fotografia della prima squadra Giovanni Paolini contrastato da Franco Bertini (n° 11) e Gianfranco Sardagna (n° 9) Giovanni Paolini in palleggio "Nel finale il Lanco Pesaro batte la Stella Azzurra (87-80)" Giovanni Paolini in mezzo a due avversari, tra i quali Renzo Paoletti (n° 8) Fotografia della prima squadra Giovanni Paolini avanza con il pallone Victoria Libertas "Scavolini campione d'Italia [cadetti]" Victoria Libertas. Fotografia della prima squadra, autografata da giocatori e allenatore Victoria Libertas Loreto Lupo Falco Olimpia Olimpia. Fotografia della prima squadra Olimpia. Fotografia della formazione Propaganda Referto ufficiale della finale per il primo e secondo posto dei Giochi della Gioventù
Open original Oggetto digitale

Area dell'identificazione

Segnatura/e o codice/i identificativo/i

IT ISCOP PB

Denominazione o titolo

Pesaro e il basket

Data/e

  • XX secolo (Creazione)

Livello di descrizione

Raccolta

Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)

134 copie digitali di documenti originali analogici (dato aggiornato al 3 novembre 2023).

Area delle informazioni sul contesto

Istituto conservatore

Storia archivistica

La presente raccolta digitale si è formata nell'ambito dello svolgimento del progetto "Più di un gioco. Pesaro e il basket", promosso dall’Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino (ISCOP), cofinanziato da Regione Marche e dal Comune di Pesaro, e dedicato allo studio del valore sociale che ha avuto la pallacanestro nella città di Pesaro con l'obiettivo di ricostruire le vicende delle squadre che hanno contribuito all'avviamento alla pratica sportiva e alla socializzazione di bambini e adolescenti nella cornice dei campetti parrocchiali o di quartiere. Durante la prima fase del progetto, nel corso del 2022, l'ISCOP ha raccolto, descritto e digitalizzato documenti (soprattutto fotografie) utili alla ricostruzione delle predette vicende. I documenti originali analogici, una volta digitalizzati, sono stati organizzati nella presente raccolta (o collezione) digitale e riconsegnati ai proprietari.
L’attività di digitalizzazione è stata realizzata dalla società Bonifazi sas.
L’attività di descrizione archivistica è stata realizzata dal ricercatore Iscop Leonardo Lagò.
La creazione della raccolta sul sito Memorie di Marca, l’inserimento delle descrizioni archivistiche in conformità con lo standard internazionale di descrizione archivistica ISAD(G) e degli oggetti digitali cui le descrizioni si riferiscono è a cura dell’archivista Matteo Sisti.
Al termine del progetto, che si concluderà con un convegno nel dicembre 2023, una copia dei file che costituiscono la raccolta e delle relative descrizioni archivistiche nel formato XML conforme agli standard internazionali archivistici EAD ed EAC saranno donate all’Archivio di Stato di Pesaro.

Modalità di acquisizione o versamento

La documentazione originale analogica raccolta ai fine della realizzazione della presente collezione digitale è stata acquisita e conservata dall'ISCOP per il tempo necessario alla sua digitalizzazione. Contestualmente all'acquisizione della documentazione, il titolare della documentazione ha sottoscritto a beneficio dell'ISCOP un modulo di autorizzazione alla pubblicazione online dei documenti digitalizzati e delle relative descrizioni archivistiche.

Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura

Ambito e contenuto

La presente raccolta contiene le copie digitali dei documenti analogici raccolti dal ricercatore ISCOP Leonardo Lagò, messi a disposizione da ex dirigenti e giocatori delle diverse società di pallacanestro attive a Pesaro a partire dallo scorso secolo.
La raccolta contiene copie digitali di fotografie (soprattutto), di articoli di giornali, di tesserini e documenti di tipologie diverse.

Procedure, tempi e criteri di valutazione e scarto

Incrementi previsti

La raccolta è aperta, quindi non è possibile stabilire se ci saranno o meno ulteriori incrementi.

Criteri di ordinamento

Si è deciso di ordinare i documenti digitali in serie tenendo conto in primis della società cui la documentazione si riferisce. Sono state quindi previste le seguenti serie:

  • Delfino
  • Falco
  • Libertas
  • Loreto
  • Lupo
  • Olimpia
  • Victoria
  • Victoria Libertas

Inoltre, sono state individuate le seguenti ulteriori serie sulla base della tipologia della documentazione raccolta (si rimanda alle descrizioni delle serie per ulteriori informazioni)

  • Pesaro (1934-1935)
  • Organi federali
  • Squadre nazionali
  • Varie

Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso ed utilizzazione

Condizioni che regolano l’accesso

Condizioni che regolano la riproduzione

Lingua della documentazione

Scrittura della documentazione

Note sulla lingua e sulla scrittura della documentazione

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

Strumenti di ricerca

Area delle informazioni relative a documentazione collegata

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

Descrizioni collegate

Area delle note

Segnatura

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso per tipologia e forma

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni

Grado di elaborazione

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Oggetto digitale (Master) rights area

Oggetto digitale (Riferimento) rights area

Oggetto digitale (Miniatura) rights area

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

Related genres

Luoghi collegati