La documentazione relativa ai Congressi comprende 13 fascicoli relativi agli anni dal 1946 al 1996 e presenta, oltre ai documenti che di norma si producono per il Congresso provinciale (ad esempio verbale, relazione del segretario, mozione conclusiva), anche i materiali preparatori (comunicazioni per le convocazioni delle assemblee, corrispondenza con l'ANPI nazionale, modulistica e documentazione contabile).
La serie comprende anche il materiale relativo al Convegno provinciale della Corrente garibaldina del 1947, che rappresenta di fatto una fase congressuale della componente principale del Comitato provinciale.
Si conserva la documentazione relativa al I Congresso svoltosi a Pesaro il 1 settembre 1946 con il verbale del Congresso e la relazione sull’attività dell’ANPI provinciale dal 1 novembre 1944 al luglio del 1946 riguardante la mensa, l’assistenza sanitaria e documentazione sulle sezioni comunali. La relazione fa riferimento fra l'altro al I Congresso provinciale dell'Anpi del 14 gennaio 1945.
Del 2. e del 3. Congresso provinciale dell'ANPI, tenuti nel 1948, sono conservati verbali, programma, corrispondenza, le comunicazioni con le sezioni e la relazione politico organizzativa.
E' inoltre conservata la documentazione relativa al IV Congresso provinciale dell'Anpi tenuto a Pesaro il 20 aprile 1952, al V Congresso provinciale tenuto a Pesaro il 24 e 25 marzo 1956 e al VI Congresso provinciale dell'ANPI tenuto a Pesaro il 10 maggio 1959 con documentazione preparatoria, corrispondenza e circolari, verbali delle Assemblee congressuali di Sezione con i nominativi dei delegati al Congresso provinciale, relazione e mozione del Congresso.
Con la documentazione del Congresso provinciale tenuto a Pesaro il 26 gennaio 1964 si interrompe l'attività congressuale che riprende con il Congresso del 1980, svoltosi a Pesaro il 23 marzo 1980 presso il Teatro Sperimentale, riccamente documentato da corrispondenza, inviti, manifesti (di cui uno di Massimo Dolcini), mozione, relazioni e copia degli interventi, verbale, e documentazione fotografica (48 foto con annotazioni manoscritte). Il Congresso del 27 aprile 1986, svoltosi nell’Aula Magna dell’Università di Urbino, è ampiamente documentato da corrispondenza, inviti, testi delle relazioni di Renato Pezzolesi e di Carlo Paladini, manifesto, fotografie, materiali dell’ANPI nazionale, così come il Congresso provinciale dell’Anpi tenuto a Pesaro il 2 marzo 1991, con: corrispondenza, materiale per l’organizzazione del Congresso, bozze manoscritte degli interventi di Giuseppe Mari, di Giovanni Bischi e copia dattiloscritta dell’intervento di Angelo Ceripa, mozione conclusiva, verbale, manifesti e fotografie, comprende inoltre la bobina del nastro della audio registrazione del Congresso e trascrizione dattiloscritta.
Il 12. Congresso provinciale ANPI di Pesaro, svolto l'11 maggio 1996 è documentato da corrispondenza, inviti, 2 manifesti dell'ANPI Provinciale, relazione di Sandro Severi, fotografie.
Oltre alla documentazione congressuale sono presenti materiali relativi all'Assemblea provinciale dei partigiani tenuta a Pesaro il 15 febbraio 1981.
Verbale manoscritto del Congresso.
Relazione politica organizzativa presentata al III Congresso provinciale dell'ANPI tenuto a Pesaro il 13 e 14 ottobre 1948.
Relazione finale con la composizione del Comitato provinciale eletto al IV Congresso provinciale dell'Anpi tenuto a Pesaro il 20 apr. 1952.
Verbale originale firmato con gli eletti agli organismi direttivi e delegati al Congresso nazionale.
Verbale originale firmato con gli eletti agli organismi direttivi al V Congresso dell'Anpi.
Documentazione relativa all'Assemblea congressuale provinciale dei partigiani tenuta a Pesaro nella sala della Provincia il 15 feb. 1981. Comprende:
- Convocazione del Comitato direttivo con all'ordine del giorno l'Assemblea congressuale e circolare alle Sezioni per il Congresso nazionale;
- Programma dattiloscritto con annotazioni dell'assemblea e appunti manoscritti;
- Schema dell'intervento di Carlo Paladini, testo dell'intervento (in copia) di Renato Pezzolesi e testo dell'intervento di Lea Trivella;
- Manifesto dell'Assemblea congressuale.
I fascicolo comprende la documentazione completa del XII Congresso provinciale ANPI di Pesaro, svolto l'11 maggio 1996.
Si segnala: documentazione preparatoria al Congresso, corrispondenza, inviti, 2 manifesti dell'ANPI Provinciale, relazione di Sandro Severi, 28 fotografie a colori.
Registro rilegato con 200 pagine numerate, con la registrazione di 43 verbali fino a pagina 107. La serie dei verbali ha una numerazione da 1 a 30 dal 1 nov. 1944 al 20 gen. 1948, dalla riunione del Comitato del 25 ott. 1948 la numerazione riprende da 1 mantenendo la sequenza precedente, diventando 1/31 fino al verbale 14/43 del 5 ott. 1950.
Nel registro sono presenti anche i verbali dei Congressi in alcuni casi denominati Convegni:
- 1 Convegno provinciale dei partigiani - Pesaro 14 gennaio 1945;
- 1 Convegno provinciale - 1 Congresso dell'ANPI - Pesaro 1 set. 1946;
- 3 Congresso della Resistenza - Pesaro 13-14 ottobre 1948.
Si segnalano note manoscritte a matita, del segretario Walter Biagini a pag. 61 e a pag. 82, che registra l'assenza di verbali da feb. a ott. 1948. L'ultimo verbale, n. 14/43 del 5 ott. 1950, è incompleto e fra le pagine sono conservati fogli con gli appunti del verbale della riunione.
Nel registro sono stati conservati documenti a fogli sciolti dattiloscritti relativi al 1 Congresso (1 set. 1946), che si ritrovano manoscritti a pag. 43, verbale n. 17: - Elenco delle Sezioni ANPI;
- Relazione sul lavoro organizzativo svolto dal Comitato ANPI;
- Relazione sull'attività svolta.
Alla copertina del registro è stata successivamente incollata una etichetta (ANPI Verbali dal 1-11-44 al 5-10-50) e inseriti alcuni fogli con appunti manoscritti di Carlo Paladini con la descrizione del contenuto del registro e un foglio di appunti, datato 25 mag. 1986, con riflessioni sulla storia dell'ANPI.
E' presente infine lettera in fotocopia della Croce rossa italiana al segretario dell'ANPI Alfio Mauri sulla chiusura dell'Ospedale del reduce del 1 lug. 1946.
Relazione sul lavoro organizzativo svolto dal Comitato ANPI, documento a fogli sciolti conservato nel registro dei verbali.
Relazione sull'attività svolta svolta dal Comitato ANPI, documento a fogli sciolti conservato nel registro dei verbali.
Il fascicolo comprende documentazione, in parte con data incerta e unita nel corso del riordino, relativa a riunioni del Comitato provinciale e a componenti del Comitato. In particolare si segnala:
- Lettera a nome della Segreteria, a firma di Renato Ortolani, per la convocazione della riunione del Comitato provinciale del 20 marzo 1960 con all'ordine del giorno: Costituzione del Consiglio regionale della resistenza e approvazione del patto federativo; Celebrazione 25 Aprile e inaugurazione tomba ai caduti a Villa Fastiggi.
- Appunti manoscritti su carta intestata "Nuova resistenza" Bollettino del Circolo culturale fratelli Rosselli, relativi ad una riunione del Comitato provinciale sui Consigli federativi regionale della resistenza, problemi politici e piano di attività;
- Discorso di Aldo Carboni su "Dignità del lavoro e democrazia progressiva" sulle Società cooperative;
- Lettera anonima a firma: "Un reduce un partigiano".
Il fascicolo comprende l'elenco del Comitato provinciale eletto al XII Congresso dell'Anpi dell'11 maggio 1996 e lettera di convocazione del Comitato provinciale del 22 dicembre 1998.
Registro protocollo della corrispondenza in entrata e in uscita del 1945 dal numero 1 del 2 gennaio 1945 al numero 688 del 24 luglio 1945.
Registro di protocollo della corrispondenza in entrata e in uscita con la Commissione regionale per il riconoscimento della qualifica partigiana. Gli anni 1953 e 1954 comprendono anche la registrazione della corrispondenza generale.
Registro di protocollo della corrispondenza in entrata e in uscita dal 1 ago. 1997 al 15 nov. 2012.
Corrispondenza generale protocollata in entrata e in uscita, circolari del 1945. Si segnala: la corrispondenza con le sezioni, il carteggio sul riconoscimento e sull'assistenza dei partigiani; le Circolari al Comitato Nazionale; un volantino dei soldati americani con il quale si richiede la collaborazione dei civili per l'individuazione delle tombe dei soldati americani morti combattendo.
Al fascicolo nel corso del riordino è stato aggiunta la corrispondenza con il Comitato di liberazione nazionale della provincia di Pesaro dal 10 gennaio 1945 al 7 agosto 1946 relativa alle richieste di informazioni su militari e civili collaboratori per conto dell'Alto commissariato per le sanzioni contro il fascismo. In particolare si segnala la lettera del 7 agosto 1946, prot. n. 1372, firmata da Armando Lugli, in cui si comunica la disposizione, approvata nella seduta del 6 agosto, di scioglimento del Comitato di liberazione nazionale.
Si segnala inoltre: la circolare della Reale Prefettura di Pesaro e Urbino del 27 ottobre 1944 relativa alle disposizioni sui beni del Partito fascista repubblicano e degli iscritti; la pubblicazione dell'Alto commissariato per le sanzioni contro il fascismo: "Interpretazione delle leggi sull'epurazione nei pareri dell'Alto commissariato aggiunto", Roma 1945 e scheda per la registrazione dei dati.
Le carte, tutte protocollate, provengono dalla corrispondenza del Comitato provinciale e sono state scorporate in occasione della ricerca sul Comitato di liberazione nazionale successivamente confluita nel saggio di Stefania Pallunto e Carlo Paladini.
Il fascicolo contiene la corrispondenza generale in entrata e in uscita con il Comitato regionale, nazionale e personali indirizzate a Carrara. La sequenza cronologica è lacunosa e probabilmente manca della corrispondenza perché a questa data il carteggio è suddiviso sulla base degli uffici di competenza. Da segnalare la Risoluzione del Convegno provinciale dell'Anpi tenutosi a Pesaro il 18/12/1949; le circolari alle sezioni.
Il fascicolo accoglie documenti in entrata e in uscita del 1954; alcuni documenti si presentano in parte anneriti e con i margini carbonizzati, probabilmente scampati al fuoco. Si segnalano: le circolari alle sezioni, in particolare quella del 15 settembre 1954 sull'organizzazione dell'Incontro Festival Internazionale della Resistenza che ha avuto luogo a Vienna dal 24 al 27 novembre 1954; un documento sull'analisi dei progetti di legge sulla Riforma contrattuale che mette a confronto più proposte: quella di Sanpietro, approvato dalla Camera ripresentato dai comunisti, socialisti, socialdemocratici e repubblicani, quella di Gozzi, presentato da DC, e quella di Ferrari di aspirazione liberale; ciclostilato "Per la salvezza dei bimbi di Napoli" campagna di raccolta fondi attraverso la vendita di cartoline promossa dal comitato di Pesaro; circolare prot. n. 128 sulle persecuzioni contro antinazisti tedeschi; prot. n. 129 riguardo la condizione di alcuni partigiani ancora detenuti in carcere malgrado la legge sull''amnistia ed indulto; corrispondenza riguardo attività di pesche di beneficenza; organizzazione del decennale e delle celebrazioni in occasione del 25 aprile.
Corrispondenza in entrata e in uscita del 1958. Con lettera prot. n. 2929 l'ANPI autorizza l'azienda Italcanapa di Milano a contattare i propri associati per poter effettuare la vendita dei propri prodotti (tessuti e biancheria) in cambio di lire 100,00. In data 27 febbraio 1958 Roberto Carrara scrive una lettera (è presente anche la copia autografa) al Procuratore della Repubblica denunciando che in data 24 o 25 febbraio è stato affisso un manifesto sul quadro murale del Movimento Sociale Italiano esposto sotto i portici del Palazzo Comunale di Pesaro un manifesto composto a mano che oltraggiava il Corpo Volontari della Libertà con toni fascisti. Si segnala la presenza di ciclostilati di invito per manifestazione del 25 aprile; circolare interna n. 2938 per il Raduno Provinciale della Resistenza.
Il fascicolo comprende documentazione protocollata e non dell'anno 1960 in entrata e in uscita. Gli argomenti trattati sono in particolare di carattere amministrativo e riguardano l'attività di riconoscimento della qualifica di partigiano; Altri documenti mettono in luce il clima politico di quegli anni in particolare: petizioni datate maggio 1960 sulla "Solidariietà verso i perseguitati politici spagnoli e per la richiesta di una amnistia generale"; Circolari come quella dell' 8 gennaio 1960 sul ritorno in Germania e in Europa di partiti di ispirazione razzista e neonazista; la lettera alla questura di Pesaro del 18 gennaio che denuncia un atto vandalico compiuto a danno del Sacrario dei Partigiano nel Piazzale Bruno Lugli.
Corrispondenza in entrata e in uscita dell'anno 1968; trattasi in maggior parte di circolari provenienti dal Comitato Nazionale come la circolare del 9 gennaio prot. n. 17 riguardi l'aiuto alla Resistenza Greca, corrispondenza sul riconoscimento e di tipo amministrativo. Da segnalare: lettera prot. n. 470 della Commissione cultura "Convegno Storico sulla partecipazione della donna alla vita democrativa italiana dallinizio del 1900 ad oggi" del 20-21 aprile, cui è allegata una copia dell'impostazione di studio redatta dalla signora Giuliana Beltrami Gadola dell'ANPI di Milano, per incoraggiare la partecipazione attiva al convegno dei giovani era prevista anche una borsa di studio per una tesi di laurea sull'argomento.
Fascicolo contenente documentazione e corrispondenza organizzata da Renato Pezzolesi.
Fascicolo contenente documentazione e corrispondenza organizzata da Renato Pezzolesi. Comprende una raccolta di cartoline inviate all'Anpi o a componenti il Comitato provinciale.
Corrispondenza in arrivo e partenza. Si segnala: lettera di Giuseppe Mari al Presidente e al Segretario dell'ANPI il 28 giugno 1985, con dichiarazione in sintesi dei ruoli ricoperti nell'azione partigiana.
Fascicolo contenente documentazione e corrispondenza organizzata da Renato Pezzolesi.
Il fascicolo contiene varia documentazione con corrispondenza in entrata in uscita dal 1983 al 1989, comprende anche appunti di Renato Pezzolesi e piani di lavoro per l'organizzazione di cerimonie. Si segnala in particolare:
- Appunti manoscritti e testo dell'intervento di Carlo Paladini al Convegno di Parma su "Anpi e Istituti di storia" del 20 febbraio 1988;
- Fascicolo intitolato: "Atti. Presti"contenente corrispondenza dal 1987 al 1989;
- Comunicazione, programma e due foto a colori del Convegno interprovinciale sull'Antifascismo del 29 ottobre 1988 a Sant'Arcangelo di Romagna.
Corrispondenza protocollata in uscita.
Corrispondenza protocollata in entrata.
Corrispondenza protocollata in uscita.
Corrispondenza protocollata in entrata.
Corrispondenza protocollata in uscita.
Corrispondenza protocollata in entrata.
Corrispondenza protocollata in entrata.
Corrispondenza protocollata in uscita.
La sottoserie raccoglie documentazione relativa ai rapporti del Comitato provinciale con il Comitato nazionale e regionale. in prevalenza si tratta di materiale vario relativo a riunioni e Congressi del Comitato regionale e ai Congressi e Consigli nazionali prevalentemente a stampa (cartelle con documentazione fornita ai delegati, relazioni e foto dei partecipanti) relativo. Sono presenti circolari e comunicazioni dal Comitato nazionale.
Il fascicolo comprende la documentazione relativa ai Convegni regionali dei Comandanti e Commissari partigiani, in particolare:
- Verbale, con la sintesi degli interventi, del Convegno regionale dei comandanti, commissari di guerra e delle maggiori personalità del mondo della Resistenza e responsabili comitati provinciali ANPI delle Marche, tenuto il 15 aprile 1951 ad Ascoli Piceno;
- Ordine del giorno a firma dei Comitati provinciali del Convegno regionale dei Comandanti e dei commissari partigiani, tenuto il 15 novembre 1953 a Pesaro;
- Documento dattiloscritto riportante le direttive date dal Comitato Nazionale nella riunione delle ANPI delle Marche tenutasi ad Ancona il 13 maggio 1953;
- Documentazione relativa al Convegno regionale tenuto a Pesaro il 29 lug. 1956 nella sala dell'Amministrazione provinciale in via del Moro. in particolare comprende:
- Corrispondenza di Siro Lupieri e Roberto Carrara con le sezioni e gli invitati al Convegno;
- Appunti di Lupieri e Carrara e comunicato stampa relativo al Convegno regionale del 29 luglio alle ore 9 in difesa dei valori della resistenza e al celebrazione del XX anniversario della guerra antifascista di Spagna con la commemorazione di Bruno Lugli alle 18 in Piazzale Bruno Lugli con la partecipazione di Fausto Nitti, ex garibaldino di Spagna;
- Relazione di Enzo Capalozza al Convegno in duplice copia dattiloscritta, di cui una con correzioni;
- Risoluzione del Convegno in sei copie con correzioni manoscritte;
- Verbale manoscritto del Convegno.
Documentazione relativa al Comitato regionale Anpi, in particolare si segnala:
- Verbale dattiloscritto della riunione del Comitato regionale tenuto a Macerata il 6 Luglio 1974 promossa da Italo Petrelli del Comitato provinciale di Ascoli Piceno, per il Comitato dell'ANPI di Pesaro sono presenti Siro Lupieri e Giovanni Gramarini. Sono assenti i rappresentanti del comitato provinciale di Ancona. Oggetto della riunione è la ricostituzione del Comitato regionale, sono nominati a rappresentare l'ANPI di Pesaro Siro Lupieri, Giovanni Gramarini, Renato Pezzolesi, Armando Gasperotto, Oliviero Mattioli, Sparta Trivella;
- Corrispondenza, appunti manoscritti e rassegna stampa in copia 1979-1984.
Documentazione relativa alla Conferenza nazionale d'organizzazione svolta a Verona il 12 e 13 novembre 1981. Il fascicolo comprende:
- Carteggio con il Comitato nazionale dal 21 maggio al 30 ottobre 1981;
- relazioni dell'ANPI Pesaro sull'amministrazione, diffusione "Patria indipendente" e problemi culturali;
- Programma e materiale dell'ANPI nazionale distribuiti ai delegati, in particolare si segnala: Relazione di Mauro Galleni Segretario nazionale alla Conferenza nazionale d'organizzazione e pagina del quotidiano "L'Arena" dell'11 novembre 1981 con articolo sulla conferenza.
Si segnalano due fotografie del 9. Congresso nazionale tenuto a Genova il 26-29 marzo 1981, sono ritratti Renato Pezzolesi, Siro Lupieri, Lea Trivella e Sandro Severi.
Il fascicolo raccoglie documentazione su Terenzio Pedini, artista che ha realizzato alcune opere sculture commissionate dall'ANPI provinciale di Pesaro Urbino per celebrare la Resistenza: a Mercatello sul Metauro realizza il Monumeto ai caduti di tutte le guerre nel 1989, a Montefelcino il Monumento alle tre Brigate partigiane. Il fascicolo comprende fotografie a colori di diverso formato e cartoline raffiguranti le sculture di Pedini; volantini e pieghevoli delle manifestazioni e delle mostre sulle opere di Pedini; rassegna stampa in originale e copia, anni '90; corrispondenza in copia 1993; "Con. Notiziario di Pesaro" n. 16 novembre 1998 comprende a p. 25 notizia sulla scultura di Pasqualon realizzata da Pedini.
Testo dattiloscritto, con note manoscritte, di Renato Pezzolesi per "L'Unità" del 21 aprile 1966, sulle azioni dei volontari de Corpo italiano di Liberazione.
Wolframo Pierangeli al microfono sul palco in Piazza del Popolo a Pesaro per il comizio in una manifestazione. Nel verso della foto è stata applicata una etichetta [da Renato Pezzolesi] con i nomi delle persone presenti: da sinistra Lottaldo Giuliani, Evio Tomassucci, Angelo Arcangeli, Vincenzo De Sabbata, Claudio Cecchi e Giuseppe Angelini.
Pubblicazione con il programma elettorale della lista popolare (Pci e Psi) per le elezioni provinciali del 1956.
Relazione sintetica sulla formazione, e attività della Brigata Gap Pesaro a firma del Comandante Siro Lupieri e del Commissario Politico Aldo Carboni.
Dattiloscritto di Giuseppe Mari: "Dal diario di un partigiano della 5. Brigata Garibaldi Pesaro", firmato "Carlo" e, manoscritto " Mari Giuseppe", con il diario cronistorico delle operazioni condotte dal 7 luglio al 17 luglio, 1944.
Il fascicolo comprende documentazione, corrispondenza, rassegna stampa originale e in copia relativa a Don Giuseppe Rinaldini. Si segnalano un raccoglitore con le fotografie scattate in occasione dell'intervista di Sandro Severi a Don Giuseppe il 22 febbraio 1992 a Pieve del Colle; copia della pubblicazione "La mia fucilazione" pubblicato dall'autore nel 1951, e documenti in copia del Comando tedesco con l'atto di morte di Don Rinaldini .
Il fascicolo comprende le memorie di Remo Rovinelli, manoscritte e firmate, con in testa: "Fano anno 1933 - 3 - febbraio. La caduta di un'organizzazione". E' presente inoltre documentazione in copia relativa al Comitato antifascista su carta intestata della Provincia (1973-1974).
Memorie di Remo Rovinelli, manoscritte e firmate, con in testa: "Fano anno 1933 - 3 - febbraio. La caduta di un'organizzazione".
Bozza dattiloscritta, con interventi manoscritti, della biografia di Anteo Ruggeri, firmata Armando Lugli.
Lettera di Lea Pellissari, vedova di Anteo Ruggeri, a Cesare Del Vecchio del 25 nov. 1971.
Fotografia di Salvatore Talevi, nel verso è presenta la nota "Foto di Talevi Salvatore repubblicano - Suicidatosi nella notte del 16/47 dicembre 1922 donata da Balducci Ettore (detto Italo) il 9 dicembre 1982.
Relazione: "Azioni di carattere militare svolte dai patrioti del gruppo "Toscano"; Elenchi e relazione del distaccamento patrioti "Toscano" firmate dal Comandante Pietro Polcri; elenchi dei caduti e dei prigionieri.
Foto in bianco e nero di Francesco Tumiati all'epoca del servizio militare.
Lettera di Leopold Verbosek del dicembre 1985 con allegato il frammento manoscritto da Francesco Tumiati con i nomi degli appartenenti alla squadra, comandata da Poldo, del Distaccamento del I Battaglione.
"L'Unità. Organo del Partito comunista italiano", anno 22°, n. 88 del 14 aprile 1945.
Libretto personale di Leopold Verbosek rilasciato dal Ministero dell'Italia occupata.
Pubblicazione a cura dell'Anpi nazionale con il resoconto del 1° Convegno nazionale dei partigiani d'Italia, tenuto a Firenze dall'8 all'11 settembre 1946.
Testo dattiloscritto di Leopold Verbovsek, con note manoscritte, con le memorie relative alla liberazione dei prigionieri slavi dal carcere di Cagli.
Il fascicolo contiene documentazione raccolta in occasione della morte di Valerio Volpini con ricordo di Aldo Deli , manifesto e rassegna stampa sulla scomparsa di Volpini (gen. 2000).
Il fascicolo contiene documentazione e rassegna stampa su Paolo Volponi. Comprende 2 manifesti Istituto Gramsci Marche, 1997, il manifesto funebre del Partito Comunista Marche e rassegna stampa originale e in copia, 1994-1998.
Il fascicolo contiene documentazione relativa alla sezione ANPI di Acqualagna, in particolare comprende carteggio del Comitato Provinciale con la sezione dal 1945 al 1950 e dal 1980 al 1990 corrispondneza raggruppata da Renato Pezzolesi riguardante partigiani e celebrazioni, presenti inoltre elenchi di partigiani con dati anagrafici.
Si segnala:
- Elenco stilato dal Comitato di liberazione nazionale di Acqualagna di 73 partigiani, comandanti, staffette, appartenenti al Comitato di Liberazione Nazionale di Acqualagna "Toscano", riportanti dati anagrafici, data di arruolamento nella Brigata, data di congedamento, grado, professione, tendenze politiche, servizio arma, grado militare, datato il 1 giugno 1945, firmato dal Commissario politico Egidio Tagliolini e da altri sei membri del Comitato (61 x 43 cm)
- Verbale dell'Assemblea Congressuale della Sezione ANPI di Acqualagna, [1955]
- Elenco Partigiani e Patrioti riconosciuti di Acqualagna
- Fascicolo contenente documentazione riguardante il partigiano Erminio Sanchini: Rapporto sulla morte del partigiano Sanchini Erminio, del Comando Brigata Garibaldi Bruno Lugli, 1945;
- fotografia in b/n (32 x 37 cm) raffigurante Angelo Orlandi e Giovanni Orlandi, in stato di conservazione pessimo.
Il fascicolo contiene documentazione relativa alla sezione ANPI di Cagli, in particolare comprende pratiche per il riconoscimento della qualifica, corrispondenza con il Comitato provinciale dal 1945 al 1955 protocollato e dal 1991 al 1990, corrispondenza relativa a partigiani e iniziative, sono presenti inoltre elenchi di partigiani con dati anagrafici; è presente inoltre documentazione relativa all'epurazione ("Rapporto su Chiesa Mario- Cagli" 14 luglio 1945); il verbale dell'assemblea congressuale del 1955 e pratiche per il riconoscimento della qualifica (Giuseppe Ottaviani, 1991).
Fra la documentazione in copia carte della Guardia Nazionale tra il 1943-1945; il dattiloscritto con testimonianza di Giuseppe Virgili su Don Giuseppe Celli, 13 agosto 1994; rassegna stampa in copia riferita a Cagli 1947-1949.
Il fascicolo comprende la foto ricordo dei partigiani d'Italia - Brigata Garibaldi con l'immagine di Samuele Panichi; la pubblicazione in copia: "Nell'anniversario della morte del partigiano Imbriano Alessandri caduto a Cagli il 5 maggio 1944.
- Documentazione: Cerimonia a Cagli del 28 agosto 1988, commemorazione di Carmelo Maestrini tenuta da Raoul Tausani; Celebrazione 44. Anniversario della Liberazione e della Costituzione; Orazione tenuta da Mons. Zucchetti Luigi il 28 agostoo 1988, messa dedicata ai caduti; dattiloscritto: "Cagli: Resistenza e Scaramucce", s.d.
- Manifesto del Comune di Cagli, Anniversario Liberazione di Cagli 1991.
Elenco dei partigiani e patrioti riconosciuti di Cantiano con dati anagrafici, professione, formazione e qualifica.
Il fascicolo contiene corrispondenza del 1980 con il Comune di Carpegna riguardante partigiani e patrioti di Carpegna, pratiche di riconoscimento e celebrazioni della Resistenza.
Si segnala:
- Elenco dei caduti della prima e seconda guerra mondiale trasmesso dal Comune in data 24 luglio 1997;
- Elenco Partigiani e Patrioti di Carpegna;
- Documento in copia della Legione dei carabinieri di Ancona del 29 novembre 1944 con oggetto: Violenze commesse dai partigiani nella frazione di Frontino di Carpegna;
- Rassegna stampa riguardante Frontino, 1996.
Il fascicolo contiene corrispondenza con il Comune di Colbordolo dal 1979 al 1994 e carte relative alla Sezione ANPI di Colbordolo relativamente a pratiche di riconoscimento e celebrazioni della Resistenza a partire dal 1980, successivamente, è stata accorpata al fascicolo anche la corrispondenza della Sezione dal 1945 al 1948.
Si segnala fra la documentazione della Sezione:
- Elenco Partigiani di Colbordolo;
- Programma, manifesto e rassegna stampa dell'iniziativa sul volume di Riccardo Paolo Uguccioni "Vera storia della Banda Grossi";
- Foto a colori di Renato Pezzolesi con Giglio Clini in occasione della Cerimonia per il 52. anniversario dello scoppio di Montecchio (21 gen. 1996).
Il fascicolo contiene corrispondenza con il Comitato provinciale dal 1980 al 1995 e carte relative alla Sezione ANPI di Fermignano per la gestione delle pratiche di riconoscimento e celebrazioni della Resistenza a partire dal 1980, successivamente, è stata accorpata al fascicolo anche la documentazione della Sezione dal 1945 al 1950 con corrispondenza e pratiche per il riconoscimento. Si segnala la documentazione per il riconoscimento alla famiglia di Nando Paolucci, ucciso dai tedeschi e la lettera della Sezione Anpi del l'8 ott. 1946 alla Sezione del PCI di Pesaro sul trasporto della salma di Pompilio Fastiggi e corrispondenza di Quinto Quaresima con il Comitato provinciale.
Si segnala fra la documentazione della Sezione: Elenco Partigiani di Fermignano; dattiloscritto: "Renato Ivancev il Triestino", relazione della Brigata "B. Lugli"-Distaccamento "Toscano"; testimonianza di Don Giuseppe Rinaldini; documentazione in copia riguardante Giovanni Bischi e schede partigiani caduti del Distaccamento "Toscano".
Il fascicolo comprende inoltre 1 foto b/ dei funerali delle vittime dell'esplosione alla casa del popolo, [1951], con annotazione nel retro con i nomi di: Giuseppe Angelini, Galliano Binotti, Pietro Ingrao, Umberto Massola, Egisto Cappellini, Evio Tomasucci, Arnaldo Veterani;
I manifesti dei convegni: "Storie di donne nella Resistenza" 1995, manifesto e volantini e "...per non dimenticare" 1995, volantini;
Rassegna stampa in copia e originale dal 1945 al 1998 in particolare un fascicolo del 1987 sulle polemiche del "Naso" del Duce al Furlo; dattiloscritto con la di Giovanni Bischi a Fermignano il 2 luglio 1994; Fotocopie su ricerca: "Il passo del Furlo", 1989; Comunicato della sezione PCI di Acqualagna sul Furlo, s.d.
Rapporto del Comandante della stazione dei Carabinieri di Cagli, del 10 agosto 1950, sull'uccisione di Medore Saltarelli a San Fiorano, dove 13 partigiani furono uccisi in combattimento dai tedeschi. Il rapporto cita anche la costituzione e le azioni del Gruppo Toscano.
Il fascicolo contiene corrispondenza anche in copia del Comitato Provinciale tra il 1980 e il 1999, con documenti e corrispondenza protocollata della Sezione di Fossombrone dal 1946 al 1956. Il fascicolo comprende verbali delle Assemblee di sezione e dei Comitati direttivi dal 1947 al 1956; Elenchi dei partigiani della Sezione di Fossombrone; pratiche per l'assistenza e il riconoscimento della qualifica di partigiano; fra la corrispondenza si segnala la lettera di Feltre Bartocci a Renato Ortolani sul caso di Rinaldi Alessandro, del 30 giugno 1959; Fascicolo riguardante Giuseppe Valenti con verbale 22 maggio 1946 e rassegna stampa in copia del 1992;
- Fascicolo riguardante "contenzioso con Savelli per i libri": corrispondenza 1983;
- Pubblicazione: "Tre carte musicali a stampa inedite di Ottaviano Petrucci", Fossombrone 1976;
- 3 manifesti: Comune di Fossombrone 25 aprile 1992; Comitato cittadino di Solidarietà pro ex Jugoslavia 1993; 50. Anniversario Liberazione di Fossombrone, 1994;
- Rassegna stampa originale e in copia 1988-1998.
Lettera di Feltre Bartocci a Renato Ortolani per sollecitare l'intervento dell'Anpi sul caso di Alessandro Rinaldi caduto in Spagna nel settembre 1938.
Il fascicolo contiene corrispondenza anche in copia del Comitato Provinciale dal 1980 e il 1995, e corrispondenza protocollata con la Sezione di Fossombrone dal 1945 al 1955. Fra i documenti della Sezione si segnala:
- Verbale dell'Assemblea congressuale del 6 dicembre 1955;
- Elenchi dei partigiani della Sezione di Frontone: Partigiani e patrioti riconosciuti; Elenco nominativo dei partigiani che non erano militari l'8 settembre; Elenco nominativo dei partigiani che erano militari l'8 settembre; Elenco (formato 42x60 cm ripiegato in quattro) nominativo dei partigiani del Distaccamento "Gramsci" del 1. Battaglione della 5. Brigata Garibaldi "Pesaro", con dati anagrafici, con informazione sullo stato (rientrato, non rientrato, ferito, malato, mutilato, caduto) con dati sulla situazione lavorativa , formazione partigiana e luogo di operazioni e nazionalità.
Si conserva inoltre in copia la relazione della Guardia nazionale repubblicana, a firma del Comandante Luigi Pezza, sui fatti d'arme della zona di Cantiano, Frontone Serra, del 26 marzo 1944.
Elenco (formato 42x60 cm ripiegato in quattro) nominativo dei partigiani del Distaccamento "Gramsci" del 1. Battaglione della 5. Brigata Garibaldi "Pesaro" che hanno operato a Frontone, con dati anagrafici, con informazione sullo stato (rientrato, non rientrato, ferito, malato, mutilato, caduto) con dati sulla situazione lavorativa , formazione partigiana e luogo di operazioni e nazionalità.
Elenco Partigiani caduti e dei feriti del Distaccamento "Montefeltro" con descrizione, date e luoghi del ferimento e della morte.
Il fascicolo contiene corrispondenza in copia del Comitato Provinciale dal 1998 e il 1999, e documentazione riguardante la Sezione di Mercatale del 1998. Comprende elenchi dei partigiani; volantino in copia della Guardia Nazionale Repubblicana, Comando Legione Tagliamento, s.d.;
Documentazione riguardante cerimonia commemorativa del partigiano Angelo Marchi e intitolazione di una via, avvenuta il 24 ottobre 1998 a Mercatale di Sassocorvaro: manoscritto in copia dell'Intervento di Giovanni Bischi; manoscritto in copia dell'intervento di Carlo Iappelli, Vice Prefetto di Pesaro; corrispondenza; dattiloscritto in copia "Memoriedi guerra" del sacerdote Astorre Belli di Mercatale, 1944; copia diploma ANPI in ricodo di Angelo Marchi; 2 foto ritratto di Angelo Marchi b/n; 11 foto a colori; periodico "quattro" n.2 1998.
Elenco dei partigiani di Mombaroccio, Monteciccardo, S. Angelo in Lizzola, Ginestreto con la formazione e la data dell'attività svolta.
Dichiarazione sull'attività svolta di Leonardo Giordana Coen nella zona di Mombaroccio e nel Fronte della gioventù.
Elenco dei partigiani e patrioti riconosciuti di Mombaroccio, a parte sono elencate le donne riconosciute.
Elenco dei partigiani e patrioti riconosciuti di Mondavio.
Il fascicolo contiene corrispondenza del Comitato provinciale dal 1950 al 1951 e dal 1974 al 1999 ed elenchi di partigiani della Sezione di Montefelcino. La documentazione conservata riguarda in particolare le cerimonie per i combattimenti di Fontecorniale dal 1974 al 1999 programmi, corrispondenza, materiale preparatorio e il dattiloscritto con discorso di Renato Pezzolesi a Fontecorniale il 20 luglio 1980. Fra la documentazione si segnala la corrispondenza del 1993 con l'Amministrazione provinciale per la richiesta del permesso di piantare alberi ad alto fusto nell'area del monumento alla Resistenza con allegata mappa dell'area boschiva con individuazione delle specie degli alberi, s.d. (58 x 90 cm);
Il fascicolo comprende inoltre documentazione su Duilio Marchetti assassinato alle Fosse Ardeatine: fotografia b/n; corrispondenza 1979; 3 fotografie a colori in occasione della celebrazione in sua memoria il 30 marzo 1980 a Monteguiduccio di Montefelcino; documentazione in copia dal libro di Vittorio Paolucci "La Repubblica Sociale nelle Marche", 1973; dattiloscritto di Laura Marcucci: "La fine delle favole", s.d.; manifesto del Comune di Montefelcino; documentazione su Dina Bartoli: dattiloscritto con correzioni: "Un'umile nella Resistenza: ricordo di Dina Bartoli", s.d.; dattiloscritto con testimonianza di Giuseppe Capanna, s.d.; pubblicazione "Patria Indipendente", 8 luglio 1979, articolo su Dina Bartoli;
- 4 foto b/n e 46 foto a colori riferite alle celebrazioni a Fontecorniale del 1975, 1993, 1998.
Il fascicolo contiene corrispondenza del Comitato provinciale, anche in copia, dal 1943 al [1955] e dal 1975 al 1995 e documentazione della Sezione di Montelabbate relativa alle celebrazioni della Resistenza dal 1976 al 1995, con 1 fotografia a colori; 3 manifesti di celebrazioni presso Comune di Montelabbate del 1976-1985 e rassegna stampa in copia 1990-1995.
Fra la documentazione della sezione si segnalano: elenchi di partigiani; verbale dell'assemblea congressuale del 22 dicembre [1955]; appunti manoscritti per intervento sulla storia della seconda guerra mondiale; attestazioni in copia della Federazione dei fasci repubblicani di Pesaro del 1940-1943 relative alla richiesta di iscrizione al Partito fascista; estratto in copia originale delle conclusioni del P.M. del 3 novembre 1945 per il procedimento contro due fratelli di Montelabbate accusati di furto.
Il fascicolo comprende inoltre documentazione relativa a vittime della strage nazista a S. Anna di Stazzema, il 12 agosto 1944, presenti nella lapide del cimitero di Montelabbate; documentazione in copia riguardante monumento a ricordo dei sette giovani fucilati dai fascisti del battaglione Tagliamento il 28 giugno 1944 al tabacchificio di Osteria Nuova; documentazione in copia riguardante Legione Tagliamento; documentazione riguardante Luigi Cardinali ucciso nei moti insurrezionali del 1920.
Il fascicolo contiene programma, corrispondenza con il Comune di Monte Porzio del 1990, 1991 e 1992 per la ricorrenza del 4 novembre, si segnala un raccoglitore di fotografie a colori della manifestazione del 1991.
Il fascicolo comprende inoltre documentazione e appunti relativi alla settimana culturale e ricreativa organizzata dal 2 al 10 giugno 1982 , è presente inoltre in copia la relazione della Prefettura di Pesaro del 28 maggio 1929 relativa alla denuncia di antifascisti di Castelvecchio di Monteporzio.
Il fascicolo contiene documentazione della Sezione di Muraglia, quartiere di Pesaro. Comprende l'elenchi di partigiani della Sezione di Trebbiantico e Muraglia e elenchi e ruolino dei partigiani di Novilara; elenchi dei Partigiani riconosciuti di Novilara e Muraglia; Relazione manoscritta con le azioni svolte dal gruppo GAP di Trebbiantico e Muraglia; Verbale dell'Assemblea congressuale del 7 gennaio 1956.
Fra la documentazione più recente: Elenco iscritti e corrispondenza 1985; Documentazione della Sezione del PCI di Muraglia (1981-1989).
Elenco nominativo dei partigiani della Sezione di Novilara con dati anagrafici, grado, qualifica, periodo di appartenenza al Gruppo e disponibilità ad arruolarsi nel Corpo italiano di Liberazione.
Testo manoscritto: "Punti sostanziali da trattare ai Congressi nelle Sezioni Anpi" con indicazioni e contenuti per lo svolgimento dei congressi di sezione.
Il fascicolo contiene corrispondenza del Comitato provinciale dal 1980 al 1987 ed elenco partigiani. Comprende la trascrizione delvolantino del Comitato Italiano di Liberazione sezione di Urbania del 28 agosto 1944.
Piano di ricostruzione della zona del porto di Pesaro con l'indicazione dei fabbricati distrutti e quelli esistenti o ricostruiti del 26 gennaio 1948, con il visto dell'Ufficio tecnico del Comune di Pesaro del 6 settembre 1949.
Il fascicolo contiene corrispondenza del Comitato provinciale dal 1980 al 1981 e un manifesto della presentazione del Quaderno uno "Società fascismo antifascismo nel pesarese 1900 1940" a Borgo Santa Maria il 21 maggio [1981]. Contiene inoltre documentazione della Sezione ANPI di Pozzo Basso dal 1950 al 1956 con elenchi di partigiani; verbali di riunioni: (20 maggio 1950) e dell'Assemblea congressuale del 24 gennaio 1956.
Elenco dei partigiani e patrioti del Distaccamento Gap Luigi Rossi, Gruppo di Quercia Bella del 12 settembre 1944, con dati anagrafici, grado, qualifica, periodo di appartenenza al Distaccamento e disponibilità ad arruolarsi nel Corpo italiano di liberazione.
Il fascicolo contiene corrispondenza della Sezione di Sassocorvaro dal 1946 al 1955 e corrispondenza del Comitato provinciale dal 1980 al 1994. Comprende inoltre elenchi degli iscritti di Sassocorvaro; documentazione in copia: Relazione dell'attività svolta dai partigiani a firma del Comando partigiano Mario Scodellari, Testo dell'intervento di Giovanni Bischi al Convegno di Sassocorvaro del maggio 2001; e foto a colori della celebrazione a Calultimo del 23 luglio 1995 nell'anniversario del bombardamento aereo inglese del 23 luglio 1944.
Il fascicolo contiene documentazione del Comitato provinciale con la corrispondenza dal 1980 al 1985 per il tesseramento e per l'organizzazione delle cerimonie dal 1997 al 2004. Comprende elenco Partigiani e Patrioti riconosciuti di Tavullia, Rio Salso e Belvedere Fogliense; elenco iscritti Sezione di Tavullia; fascicolo della Celebrazione con gli alleati del 7 settembre 1997, comprendente cartella con fotografie e programmi, corrispondenza dal febbraio al settembre 1997, appunti e rassegna stampa; documentazione per le cerimonie per i fucilati di Tavullia con fotografie del 1999 e testo del discorso di giuseppe Righetti del 2004.
Il fascicolo comprende documentazione della Sezione di Villa Andrea Costa e di Pantano, con l'elenco dei partigiani e dei patrioti riconosciuti e il verbale dell'Assemblea congressuale del 10 gennaio 1956 ed elenco iscritti. Per la Sezione di Pantano si segnala elenco iscritti e verbale dell'Assemblea di sezione del 9 febbraio 1980.
Il fascicolo comprende documentazione della Sezione di Villa Ceccolini con elenco partecipanti alla riunione del 18 febbraio 1950, corrispondenza del 1980. Elenchi degli iscritti e testo dell'orazione pronunciata da Siro Lupieri in memoria di Luigi Salvatori il 19 settembre 1983.
Documentazione relativa alle elezioni politiche del 18 maggio 1921:
- "Scioglimento camera dei Deputati, 7 aprile 1921;
- "Il risveglio. Periodico settimanale dell'Unione Democratico-sociale Pesarese"(10 apr. 1921) n. 14
- Volantino: Comitato elettorale dell'Unione Radicale-Riformista di Pesaro del 4 maggio 1921;
- Volantino in copia: Discorso-Programma del candidato Avv. Giovanni Antonelli (1921);
- "IL Risorgimento marchigiano (6 mag. 1921) n. 5;
- "La Riscossa nazionale" I (7 mag. 1921) n. 17;
Il fascicolo comprende il "Promemoria per Sua eccellenza il Capo del Governo: "Situazione politica" del [1935].
Decreto per lo scioglimento camera dei Deputati, firmato il 7 aprile 1921 e convocazione delle elezioni politiche del 18 maggio 1921.
"Il risveglio. Periodico settimanale dell'Unione Democratico-sociale Pesarese"(10 apr. 1921) n. 14. Nella pagina interna è evidenziato il trafiletto "Candidature non desiderate e non desiderabili".
Volantino del Comitato elettorale dell'Unione Radicale-Riformista di Pesaro del 4 maggio 1921 con l'elenco dei candidati.
Documenti in copia della Prefettura di Pesaro e Urbino dal 1922 al 1935, riguardanti i rapporti inviati al Ministero dell' Interno sulle ispezioni (Inchiesta Vagni) a carico dell'Amministrazione comunale di Pesaro da ottobre 1921 a maggio 1922; sulle ispezioni al Comune di Fano da agosto a ottobre 1921; sullo scioglimento del consiglio comunale di Fratterosa del novembre 1921; sulla situazione creata a Pergola con le provocazioni fasciste denunciate dal Sindaco Giuseppe Binotti dal dicembre 1921 al luglio 1922; sulla uccisione del comunista Giuseppe Valenti a Fossombrone nell'ottobre 1922.
Il fascicolo comprende inoltre le relazioni bimestrali della Federazione dei fasci di combattimento di Pesaro dall'ottobre 1933 all'agosto 1935; relazione del Sevizio politico investigativo del comando della milizia sulla propaganda comunista a Pesaro con la comunicazione dell'arresto di Astorre Bragina, Alfredo Arceci e Alfonso Tomasucci; lo scambio di relazioni fra il Prefetto e i Carabinieri di Pesaro da gennaio a giugno 1938 su San Pietro in Calibano; le relazioni della Federazione dei fasci di combattimento di Pesaro del marzo 1940 e le ispezioni del marzo 1941 alla Federazione dei fasci di combattimento di Pesaro.
Lettera, del 7 aprile 1942, del Prefetto di Pesaro al Ministero dell'interno sullo stato di agitazione nelle campagne.
Relazione del Comando di Urbino della Legione territoriale dei Carabinieri, del 3 novembre 1943, sull'azione dei militari tedeschi a Ca' Mazzasette per arrestare Erivo Ferri, comprende l'elenco dei 28 civili prelevati dai tedeschi.
Lettera del reggente la Questura di Pesaro al Capo della Provincia sugli incidenti del 17 novembre provocati dalle granate esplose dai militari tedeschi in Via Castelfidardo, Via Cesare Battisti, Via Dante e Via 28 ottobre con l'uccisione di 10 civili e il ferimento di otto civili.
Lettera, del 17 novembre 1943, della Tenenza di Pesaro della Legione territoriale dei Carabinieri al Comando del gruppo Carabinieri di Pesaro, del 17 novembre 1943, sugli arresti operati a Cagli dai militari tedeschi al comando del Capitano Sprave.