Senato Federale del Brasile

Área de identidad

Tipo de entidad

Entidad colectiva

Forma autorizada del nombre

Senato Federale del Brasile

Forma(s) paralela(s) de nombre

  • Senado federal do Brasil

Forma(s) normalizada del nombre, de acuerdo a otras reglas

Otra(s) forma(s) de nombre

Identificadores para instituciones

Área de descripción

Fechas de existencia

1826 mag. 6 -

Historia

Anche prima di diventare una Repubblica, il Brasile ha già una Camera dei senatori, un'istituzione che è stata preservata dalla prima Costituzione repubblicana e nominata Senato federale. La sua esistenza stabilisce il marchio della Federazione, in cui si cerca l'equilibrio tra le unità costitutive. Composto da rappresentanti degli stati e del Distretto Federale, scelti a maggioranza, è diverso dalla Camera dei Deputati, i cui membri sono eletti attraverso il sistema proporzionale. Mentre il numero dei deputati può variare a seconda delle dimensioni della popolazione dello stato, ciascuna delle unità della Federazione elegge equamente tre senatori.
Al giorno d'oggi, il Senato Federale è composto da 81 senatori, provenienti dai 26 stati e dal Distretto Federale, per un mandato di otto anni. Tuttavia, il rinnovo della composizione di quest'Assemblea è fatto in base alla durata delle legislature, che è di quattro anni. Pertanto, ad ogni elezione vengono eletti rispettivamente un terzo o due terzi dei membri, in elezioni che si svolgono simultaneamente con le elezioni per il presidente, i governatori, i deputati federali e statali e i deputati del Distretto federale.
Le responsabilità del Senato, la sua composizione e le sue caratteristiche sono previste in tutte le costituzioni che il Brasile ha avuto fino ad oggi, nelle Regole permanenti del Senato Federale e nelle Regole permanenti congiunte del Congresso.
Rui Barbosa è considerato il patrono del Senato, che ha sede presso il Palazzo del Congresso nazionale del Brasile a Brasilia.

Lugares

Estatuto jurídico

Funciones, ocupaciones y actividades

Mandatos/fuentes de autoridad

Estructura/genealogía interna

Contexto general

Área de relaciones

Área de control

Identificador de registro de autoridad

Identificador de la institución

Reglas y/o convenciones usadas


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Estado de elaboración

Final

Nivel de detalle

Parcial

Fechas de creación, revisión o eliminación

Idioma(s)

Escritura(s)

Fuentes

Sito ufficiale del Senato Federale del Brasile: https://www12.senado.leg.br/institucional/carta-de-servicos/en/history/History (consultato in data 01/01/2018).

Notas de mantención

Creazione: Memorie di Marca 1 novembre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 1 novembre 2018