Senato Federale del Brasile

Identity area

Type of entity

Corporate body

Authorized form of name

Senato Federale del Brasile

Parallel form(s) of name

  • Senado federal do Brasil

Standardized form(s) of name according to other rules

Other form(s) of name

Identifiers for corporate bodies

Description area

Dates of existence

1826 mag. 6 -

History

Anche prima di diventare una Repubblica, il Brasile ha già una Camera dei senatori, un'istituzione che è stata preservata dalla prima Costituzione repubblicana e nominata Senato federale. La sua esistenza stabilisce il marchio della Federazione, in cui si cerca l'equilibrio tra le unità costitutive. Composto da rappresentanti degli stati e del Distretto Federale, scelti a maggioranza, è diverso dalla Camera dei Deputati, i cui membri sono eletti attraverso il sistema proporzionale. Mentre il numero dei deputati può variare a seconda delle dimensioni della popolazione dello stato, ciascuna delle unità della Federazione elegge equamente tre senatori.
Al giorno d'oggi, il Senato Federale è composto da 81 senatori, provenienti dai 26 stati e dal Distretto Federale, per un mandato di otto anni. Tuttavia, il rinnovo della composizione di quest'Assemblea è fatto in base alla durata delle legislature, che è di quattro anni. Pertanto, ad ogni elezione vengono eletti rispettivamente un terzo o due terzi dei membri, in elezioni che si svolgono simultaneamente con le elezioni per il presidente, i governatori, i deputati federali e statali e i deputati del Distretto federale.
Le responsabilità del Senato, la sua composizione e le sue caratteristiche sono previste in tutte le costituzioni che il Brasile ha avuto fino ad oggi, nelle Regole permanenti del Senato Federale e nelle Regole permanenti congiunte del Congresso.
Rui Barbosa è considerato il patrono del Senato, che ha sede presso il Palazzo del Congresso nazionale del Brasile a Brasilia.

Places

Legal status

Functions, occupations and activities

Mandates/sources of authority

Internal structures/genealogy

General context

Relationships area

Control area

Authority record identifier

Institution identifier

Rules and/or conventions used


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Status

Final

Level of detail

Partial

Dates of creation, revision and deletion

Language(s)

Script(s)

Sources

Sito ufficiale del Senato Federale del Brasile: https://www12.senado.leg.br/institucional/carta-de-servicos/en/history/History (consultato in data 01/01/2018).

Maintenance notes

Creazione: Memorie di Marca 1 novembre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 1 novembre 2018