Senato Federale del Brasile

Bereich "Identifikation"

Typ des Rechtsträgers

Organisation

Autorisierte Namensform

Senato Federale del Brasile

Parallele Namensformen

  • Senado federal do Brasil

Standardisierte Namensform gemäß anderer Regelwerke

Andere Namensformen

Kennzahlen für Körperschaften

Beschreibungsfeld

Daten des Bestehens

1826 mag. 6 -

Geschichte

Anche prima di diventare una Repubblica, il Brasile ha già una Camera dei senatori, un'istituzione che è stata preservata dalla prima Costituzione repubblicana e nominata Senato federale. La sua esistenza stabilisce il marchio della Federazione, in cui si cerca l'equilibrio tra le unità costitutive. Composto da rappresentanti degli stati e del Distretto Federale, scelti a maggioranza, è diverso dalla Camera dei Deputati, i cui membri sono eletti attraverso il sistema proporzionale. Mentre il numero dei deputati può variare a seconda delle dimensioni della popolazione dello stato, ciascuna delle unità della Federazione elegge equamente tre senatori.
Al giorno d'oggi, il Senato Federale è composto da 81 senatori, provenienti dai 26 stati e dal Distretto Federale, per un mandato di otto anni. Tuttavia, il rinnovo della composizione di quest'Assemblea è fatto in base alla durata delle legislature, che è di quattro anni. Pertanto, ad ogni elezione vengono eletti rispettivamente un terzo o due terzi dei membri, in elezioni che si svolgono simultaneamente con le elezioni per il presidente, i governatori, i deputati federali e statali e i deputati del Distretto federale.
Le responsabilità del Senato, la sua composizione e le sue caratteristiche sono previste in tutte le costituzioni che il Brasile ha avuto fino ad oggi, nelle Regole permanenti del Senato Federale e nelle Regole permanenti congiunte del Congresso.
Rui Barbosa è considerato il patrono del Senato, che ha sede presso il Palazzo del Congresso nazionale del Brasile a Brasilia.

Orte

Rechtlicher Status

Ämter, Beschäftigungen und Aktivitäten

Mandate/Herkunft der Kompetenz

Interne Strukturen/Genealogie

Allgemeiner Zusammenhang

Beziehungsfeld

Bereich "Kontrolle"

Authority record identifier

Archivcode

Benutzte Regeln und/oder Konventionen


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Status

Final

Erschließungstiefe

Teilweise

Daten der Bestandsbildung, der Überprüfung und der Skartierung/Kassierung

Sprache(n)

Schrift(en)

Quellen

Sito ufficiale del Senato Federale del Brasile: https://www12.senado.leg.br/institucional/carta-de-servicos/en/history/History (consultato in data 01/01/2018).

Anmerkungen zur Wartung

Creazione: Memorie di Marca 1 novembre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 1 novembre 2018