Perna, Edoardo

Zone d'identification

Type d'entité

Personne

Forme autorisée du nom

Perna, Edoardo

Forme(s) parallèle(s) du nom

Forme(s) du nom normalisée(s) selon d'autres conventions

Autre(s) forme(s) du nom

Numéro d'immatriculation des collectivités

Zone de description

Dates d'existence

1928 dic. 29 - 1988 ott. 5

Historique

Edoardo Perna nasce a Roma il 29 dicembre 1918. Sin dagli anni del Liceo è attivo nel movimento antifascista degli studenti romani e nel 1943 aderisce al Partito comunista, dopo essere entrato, l’anno prima, nelle file del PSI. Durante l’occupazione tedesca della Capitale, si batte nella Resistenza come comandante delle formazioni garibaldine della IV Zona. Dopo la liberazione di Roma, Perna si arruola nei Gruppi di combattimento e continua a lottare, al fianco degli Alleati e dei partigiani, contro i nazifascisti sino alla loro sconfitta. Nel dopoguerra Edoardo Perna è tra i dirigenti del PCI a Roma, di cui presiede Provincia dal 1954 al 1966. Senatore dal 1963 al 1983 (IV, V, VI, VII, VIII, IX legislatura) e poi presidente del Gruppo parlamentare comunista al Senato, è stato anche membro del Comitato Centrale e della Direzione del suo partito. Muore a Teolo il 5 ottobre 1988.

Lieux

Statut juridique

Fonctions et activités

Textes de référence

Organisation interne/Généalogie

Contexte général

Zone des relations

Zone du contrôle

Identifiant de la notice d'autorité

Identifiant du service d'archives

Règles et/ou conventions utilisées


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Statut

Final

Niveau de détail

Moyen

Dates de production, de révision et de suppression

Langue(s)

Écriture(s)

Sources

Sito dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) (consultato in data 12/10/2018), consultabile al link: http://www.anpi.it/donne-e-uomini/2560/edoardo-perna

Notes relatives à la mise à jour de la notice

Creazione: Memorie di Marca 12 ottobre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 12 ottobre 2018