Partito comunista italiano - PCI. Sezione Pompilio Fastiggi di Villa Fastiggi

Zone d'identification

Type d'entité

Collectivité

Forme autorisée du nom

Partito comunista italiano - PCI. Sezione Pompilio Fastiggi di Villa Fastiggi

Forme(s) parallèle(s) du nom

Forme(s) du nom normalisée(s) selon d'autres conventions

Autre(s) forme(s) du nom

Numéro d'immatriculation des collectivités

Zone de description

Dates d'existence

1944-1991

Historique

La sezione del Pci di Villa Fastiggi, intitolata a Pompilio Fastiggi, medaglia d'argento al valor militare caduto durante il conflitto bellico, riprese la sua attività politica nell'immediato dopoguerra, con il I° Congresso di Sezione che si tenne il 9 settembre 1945, nel quale si discussero gli avvenimenti del pre e post guerra e si mise in evidenza l'importanza del Congresso nazionale che si sarebbe tenuto qualche mese dopo(I) . La sezione era l’organizzazione di partito immediatamente superiore alla cellula e poteva essere territoriale - luogo con una distinta sede fisica, aperta al territorio e ai vari ceti sociali - oppure di luogo di lavoro o azienda, raggruppante le cellule sottostanti. Originariamente la sezione di Villa Fastiggi era composta da otto cellule, maschili e femminili; era la presenza dei giovani, attivi e innovatori, rappresentati in sezione dall'ex partigiano Evio Tomasucci, a rivestire grande importanza(II) . In quel momento vi erano ben 400 iscritti al Pci in tutta la Provincia. La sede della sezione, la Casa del Popolo, venne inaugurata il 29 maggio 1949(III) , rispettando quanto affermava lo statuto, cioè che la sezione dovesse avere una sede permanente la quale doveva diventare non solo il luogo di riunione e di ritrovo dei compagni, ma anche il centro di attività politica, culturale ed assistenziale per tutti i lavoratori della località(IV). La sezione rimase fino al 1991 una delle più importanti ed influenti dell'intera Provincia di Pesaro e Urbino, con un elevato numero di iscritti. Tale dato portò anche alla nascita in Villa Fastiggi di altre due sezioni: "Adele Bei" e "Ruggero Grieco"(V) . Come localmente ed a livello nazionale, anche la Sezione Pompilio Fastiggi si sciolse nel 1991.

NOTE
(I) Trattasi del V° Congresso nazionale del PCI - Roma, 29 dicembre 1945 - 6 gennaio 1946.
(II) Da verbale del I° Congresso di Sezione del 9 set. 1945, in questo fondo: b. 1, fasc. 1.
(III) La sede della Casa del popolo era stata ricavata dalla vecchia sede della Società operaia di mutuo soccorso (cfr. in questo fondo: b. 21, fasc. 1). Sull'inaugurazione della sede si trova diverso materiale fotografico anche presso l'Anpi provinciale - Archivio fotografico.
(IV) Statuto del Partito Comunista Italiano. Approvato al sesto congresso del PCI, Milano, 4-10 gennaio 1948 (Roma, 1949), pp. 12-13.
(V) Nella breve nota di G. Tornati preparatoria al congresso Provinciale viene specificato che la Sezione di Villa Fastiggi nel 1976 vantava ben 860 iscritti (più delle sezioni Centro con 551 iscritti, e quella di Cagli con 541 iscritti).

Lieux

Statut juridique

Fonctions et activités

Textes de référence

Organisation interne/Généalogie

Contexte général

Zone des relations

Zone du contrôle

Identifiant de la notice d'autorité

MdM_IT_E_00023

Identifiant du service d'archives

Règles et/ou conventions utilisées

Statut

Ébauche

Niveau de détail

Moyen

Dates de production, de révision et de suppression

Langue(s)

Écriture(s)

Sources

Notes relatives à la mise à jour de la notice

Creazione: Memorie di Marca 12 aprile 2022.
Compilazione: Ingrit Vjerdha, [2012-2014]