Paladini, Carlo

Bereich "Identifikation"

Typ des Rechtsträgers

Person

Autorisierte Namensform

Paladini, Carlo

Parallele Namensformen

Standardisierte Namensform gemäß anderer Regelwerke

Andere Namensformen

Kennzahlen für Körperschaften

Beschreibungsfeld

Daten des Bestehens

1920 lug. 19 - 2010 apr. 29

Geschichte

Carlo Paladini viene arruolato a Pola all’età di vent’anni, in zona di operazioni, nel Battaglione San Marco. Ammalatosi per cause di servizio, viene riconosciuto grande invalido di guerra. Dopo l’armistizio, insieme all’amico Aldo Carboni, partecipa alla lotta di Liberazione ed entra a far parte del comando della Brigata GAP Pesaro e del Comitato di liberazione provinciale in rappresentanza del Fronte della Gioventù di cui è segretario. Finita la guerra entra a far parte della segreteria provinciale del PCI di Pesaro, poi della federazione di Sondrio, che gli affida la direzione del settimanale “l’Adda”. Nel 1951 viene eletto vice-segretario della federazione di Pesaro e diventa consigliere comunale nella stessa città. A causa di contrasti interni, negli ultimi mesi del 1954 lascia la federazione provinciale. La commissione centrale di organizzazione del partito lo destina all’associazione Italia-Urss; poi, alla federazione di Napoli e infine quella di Messina, col compito di fare campagna elettorale. Alla fine del 1955 Paladini non accetta di recarsi all’estero per continuare l’attività politica presso Radio Praga. Abbandonata così l’attività politica di “professione”, Paladini continua comunque il suo impegno politico in Piemonte, Lombardia e poi ancora a Pesaro, città nella quale ritorna nel 1976. È componente del Comitato provinciale eletto al III Congresso dell'Anpi provinciale (14 ott. 1948), nel 1979 diventa presidente provinciale dell’ANPI, carica che ricopre fino al congresso del 1991. È autore del discusso L’ultimo congresso. Storia e cronaca di un’associazione partigiana. Fatti, uomini d’azione, intellettuali, istituzioni raccontati da un ex presidente. Muore a Pesaro il 29 aprile 2010.

Orte

Pesaro (luogo di nascita e di morte)
Pola (luogo in cui viene arruolato)
Sondrio (luogo di attività politica)

Rechtlicher Status

Ämter, Beschäftigungen und Aktivitäten

Partigiano, giornalista, politico.

Mandate/Herkunft der Kompetenz

Interne Strukturen/Genealogie

Allgemeiner Zusammenhang

Beziehungsfeld

Bereich "Kontrolle"

Authority record identifier

MdM_IT_P_00003

Archivcode

Benutzte Regeln und/oder Konventionen

Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione. Allegato C. Normalizzazione della data.

Status

Final

Erschließungstiefe

Teilweise

Daten der Bestandsbildung, der Überprüfung und der Skartierung/Kassierung

Sprache(n)

Schrift(en)

Quellen

Archivio Anpi. Personalità della Resistenza. Carlo Paladini;
Carlo Paladini, L'ultimo congresso : storia e cronaca di una associazione partigiana : fatti, uomini d'azione, intellettuali, istituzioni raccontati da un ex presidente. Pesaro, 1979-1991, stampa 1992.

Anmerkungen zur Wartung

Creazione: Memorie di Marca 15 ottobre 2018
Compilazione: Anna Della Fornace in data 19 aprile 2019.