Gruppo Maggioli

Zone d'identification

Type d'entité

Collectivité

Forme autorisée du nom

Gruppo Maggioli

Forme(s) parallèle(s) du nom

Forme(s) du nom normalisée(s) selon d'autres conventions

Autre(s) forme(s) du nom

  • Maggioli editore
  • Maggioli spa

Numéro d'immatriculation des collectivités

Zone de description

Dates d'existence

1940 -

Historique

Fondata all'inizio del 1900 come azienda produttrice di pale in legno per mulini, a partire dagli anni 1940 si concentra invece nella produzione di beni per la Pubblica Amministrazione. Dapprima con arredi scolastici e mobili per ufficio per poi stabilizzare il proprio business nel settore della stampa tipografica (modulistica).
Nel 1961 con la creazione del periodico “Comuni d’Italia” inizia l’attività editoriale che diventa azienda autonoma nel 1978 con la nascita della Maggioli Editore, destinata a divenire leader in un mercato fino ad allora ignorato dalle altre case editrici esistenti, quello dell’informazione e dell’aggiornamento per gli amministratori ed i funzionari della pubblica amministrazione. Negli anni successivi affianca alle due attività suddette altre attività sempre rivolte all’ente pubblico ed ai professionisti ad esso collegati: l’Informatica (produzione e commercializzazione di software per le Pubbliche Amministrazioni Locali) operante a marchio Maggioli informatica; la Formazione (operante con il marchio Maggioli formazione nel settore tecnico-giuridico ed anche in quello tecnico-manageriale con il marchio Maggioli - Galgano, nato dall’incontro tra il Gruppo Galgano di Milano ed appunto il Gruppo Maggioli); l’organizzazione di Fiere e Convegni (sotto il marchio di Maggioli editore). Nel 1998 nasce la Maggioli tributi società iscritta all’Albo Nazionale dei soggetti abilitati ad effettuare attività di accertamento e riscossione dei tributi e di altre entrate delle Province e dei Comuni, attività questa volta “collegata” anche alla costituzione delle cosiddette “Società Miste”, modello di collaborazione tra pubblico e privato. Negli ultimi anni è nata Maggioli service, il centro servizi specializzato nella gestione di tutte le attività di back office connesse alle comunicazioni da inviare ai cittadini contribuenti, in particolare, tra i più importanti, la gestione integrata dei verbali di contravvenzione al codice della strada, dal ricevimento degli stessi alla gestione della riscossione. Oggi le sue molteplici ed integrate attività interpretano al meglio il tema dell’impatto sulle esigenze future: editoria specializzata, quotidiani on line e servizi internet; software gestionali, servizi e progetti personalizzati per l’informatizzazione della Pubblica Amministrazione; consulenza per il management pubblico; formazione a catalogo, in house ed a distanza (E-learning); servizi in outsourcing e nuove tecnologie per la rilevazione automatica delle infrazioni al Codice della Strada; gestione delle entrate degli Enti Locali; modulistica on line; servizi di digitalizzazione e conservazione dei documenti informatici; stampa offset, digitale e 3D, servizi per Musei.

Lieux

Statut juridique

Fonctions et activités

Textes de référence

Organisation interne/Généalogie

Contexte général

Zone des relations

Zone du contrôle

Identifiant de la notice d'autorité

Identifiant du service d'archives

Règles et/ou conventions utilisées


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Statut

Final

Niveau de détail

Moyen

Dates de production, de révision et de suppression

Langue(s)

Écriture(s)

Sources

Sito del Gruppo Maggioli: https://www.maggioli.it/chi-siamo/ (consultato in data 21 ottobre 2018).

Notes relatives à la mise à jour de la notice

Creazione: Memorie di Marca 21 ottobre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 21 ottobre 2018