Gore, Albert Arnold, Jr.

Zone d'identification

Type d'entité

Personne

Forme autorisée du nom

Gore, Albert Arnold, Jr.

Forme(s) parallèle(s) du nom

Forme(s) du nom normalisée(s) selon d'autres conventions

Autre(s) forme(s) du nom

  • Al Gore

Numéro d'immatriculation des collectivités

Zone de description

Dates d'existence

1948 mar. 31 -

Historique

Al Gore nasce a Washington D.C. il 31 marzo 1948. Si diploma presso la St. Albans High School, Washington, D.C., nel 1965. Si laurea alla Harvard University nel 1969. Frequenta la Vanderbilt University School of Religion di Nashville dal 1971-1972 e la School of Law dal 1974-1976. Viene eletto alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti nel 1976, 1978, 1980 e 1982 e nel Senato degli Stati Uniti nel 1984 e nel 1990. Il ​​20 gennaio 1993 è il quarantacinquesimo vicepresidente degli Stati Uniti e presta servizio otto anni. Durante l'amministrazione, Al Gore è un membro centrale della squadra economica del presidente Clinton. È presidente del Senato, membro del Consiglio dei ministri, membro del Consiglio di sicurezza nazionale e leader di un'ampia gamma di iniziative amministrative.
Al Gore è presidente di Current TV, una premiata rete indipendente di televisione via cavo e satellitare indipendente per giovani basata su contenuti creati dagli spettatori e giornalismo cittadino. È anche presidente di Generation Investment Management, un'azienda focalizzata su un nuovo approccio all'investimento sostenibile.
Gore è un membro del consiglio di amministrazione di Apple e un consulente senior di Google. È Visiting Professor presso la Middle Tennessee State University di Murfreesboro, nel Tennessee, e presiede l'Alliance for Climate Protection, un'organizzazione senza scopo di lucro pensata per aiutare a risolvere la crisi climatica.
È l'autore dei bestseller Earth in the Balance e An Inconvenient Truth ed è il soggetto di un documentario vincitore di un Oscar. Al Gore è il co-vincitore, con l'Intergovernmental Panel on Climate Change, del Premio Nobel per la Pace 2007 per "informare il mondo dei pericoli posti dai cambiamenti climatici".

Lieux

Statut juridique

Fonctions et activités

Textes de référence

Organisation interne/Généalogie

Contexte général

Zone des relations

Zone du contrôle

Identifiant de la notice d'autorité

Identifiant du service d'archives

Règles et/ou conventions utilisées


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Statut

Final

Niveau de détail

Moyen

Dates de production, de révision et de suppression

Langue(s)

Écriture(s)

Sources

Notes relatives à la mise à jour de la notice

Creazione: Memorie di Marca 24 ottobre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 24 ottobre 2018