Gorbačëv, Michail Sergeevič

Zone d'identification

Type d'entité

Personne

Forme autorisée du nom

Gorbačëv, Michail Sergeevič

Forme(s) parallèle(s) du nom

Forme(s) du nom normalisée(s) selon d'autres conventions

Autre(s) forme(s) du nom

  • Gorbachev, Mikhail
  • Gorbaciov, Mikhail

Numéro d'immatriculation des collectivités

Zone de description

Dates d'existence

1931 mar. 21 -

Historique

Uomo politico sovietico, nasce a Privol'noe (distretto di Krasnogvardejsk, regione di Stavropol') il 2 marzo 1931 da una famiglia contadina. Mikhail Gorbaciov, da studente, si iscrive al Partito Comunista dell’Unione Sovietica e fa carriera velocemente. Nel 1985 è segretario generale, l’incarico più alto nella gerarchia del partito e del paese. È Gorbaciov ad avviare la stagione del rinnovamento dell’Unione Sovietica, caratterizzata dalle parole d’ordine “Glàsnost” (trasparenza) e “Perestròika” (ristrutturazione). Lanciate durante il XXVII congresso del Partito diventano presto il simbolo della volontà di porre fine alla guerra fredda e alla corsa agli armamenti tra Unione Sovietica e Stati Uniti. Il 15 Ottobre 1990, Gorbaciov è insignito del Premio Nobel per la pace. Rassegna le sue dimissioni da Capo dello Stato il giorno di Natale del 1991: poche settimane prima, l'8 dicembre 1991 i capi dei 3 maggiori stati sovietici ( Russia, Ucraina e Bielorussia) hanno firmato il trattato che sancisce la fine dell’Unione Sovietica.

Lieux

Statut juridique

Fonctions et activités

Textes de référence

Organisation interne/Généalogie

Contexte général

Zone des relations

Zone du contrôle

Identifiant de la notice d'autorité

Identifiant du service d'archives

Règles et/ou conventions utilisées


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Statut

Final

Niveau de détail

Moyen

Dates de production, de révision et de suppression

Langue(s)

Écriture(s)

Sources

Sito dell'Enciclopedia Treccani: http://www.treccani.it/enciclopedia/michail-sergeevic-gorbacev_%28Enciclopedia-Italiana%29/ consultato in data 05/12/2018).

Notes relatives à la mise à jour de la notice

Creazione: Memorie di Marca 5 dicembre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 5 dicembre 2018