Sottoserie 1 - Elezioni e referendum sul divorzio

"Verbale riunione Comitato di Sezione 31 marzo 1948 del Pci [di Fano]" "Legge-truffa o partito-truffa?" "Comunicazione [dei vescovi delle Marche]" "Caro operaio" "la guerra poteva scoppiare!"

Area dell'identificazione

Segnatura/e o codice/i identificativo/i

IT ISCOP APCISBVCZF-12-1

Denominazione o titolo

Elezioni e referendum sul divorzio

Data/e

  • 1946-1983 (con lacune e 1 documento del 1934) (Creazione)

Livello di descrizione

Sottoserie

Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)

91 unità archivistiche.

Area delle informazioni sul contesto

Denominazione del/dei soggetto/i produttore/i

Denominazione del/dei soggetto/i produttore/i

Istituto conservatore

Storia archivistica

Modalità di acquisizione o versamento

Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura

Ambito e contenuto

La sottoserie contiene documenti della Sezione e del Comitato di zona relativi ad elezioni amministrative, politiche e europee succedutesi tra il 1946 e il 1979 e al referendum sul divorzio svoltosi nel 1974. La serie documenta le seguenti attività svolte nel comune di Fano e nei comuni della zona: individuazione degli scrutatori e dei rappresentanti di lista, composizione delle liste dei candidati, preparazione e svolgimento della propaganda elettorale, raccolta dei risultati e analisi dell'esito delle votazioni.
La serie conserva soprattutto corrispondenza, elenchi (prevalentemente di candidati, scrutatori, rappresentanti di lista e delle sezioni elettorali del Comune di Fano), estratti di liste elettorali, verbali di riunioni, materiali a stampa per la propaganda elettorale del PCI e di partiti diversi (volantini, opuscoli, programmi elettorali, periodici, manifesti), testi di trasmissioni elettorali e di discorsi, documentazione relativa ai risultati elettorali (soprattutto documenti manoscritti su appositi moduli prestampati).

Procedure, tempi e criteri di valutazione e scarto

Incrementi previsti

Criteri di ordinamento

Durante il riordino sono stati formati i fascicoli 1-2, 6, 25, 29, 48, 62, 68, 77, 80, 87 e 91 (aggregando documenti ritrovati in forma sciolta durante la ricognizione) e sono stati assegnati nuovi titoli ai fascicoli 4, 16 e 64.
La documentazione contenuta nel fasc. 25 è stata ritrovata tra 2 fogli sciolti (probabilmente parti di camicie di fascicoli diversi) su cui sono presenti i seguenti titoli: "28-29 aprile elettori da trasportare" (depennato), "Scrutatori 1963", "Documenti elettorali 1963 Scrutatori", "Comitato comunale 1960".

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Condizioni che regolano l’accesso

Condizioni che regolano la riproduzione

Lingua della documentazione

Scrittura della documentazione

Note sulla lingua e sulla scrittura della documentazione

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

Strumenti di ricerca

Area delle informazioni relative a documentazione collegata

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

Descrizioni collegate

Area delle note

Segnatura

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso per tipologia e forma

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni

Grado di elaborazione

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

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