Area dell'identificazione
Segnatura/e o codice/i identificativo/i
IT ISCOP APCISBVCZF-12-1
Denominazione o titolo
Elezioni e referendum sul divorzio
Data/e
- 1946-1983 (con lacune e 1 documento del 1934) (Creazione)
Livello di descrizione
Sottoserie
Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)
91 unità archivistiche.
Area delle informazioni sul contesto
Denominazione del/dei soggetto/i produttore/i
Denominazione del/dei soggetto/i produttore/i
Istituto conservatore
Storia archivistica
Modalità di acquisizione o versamento
Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura
Ambito e contenuto
La sottoserie contiene documenti della Sezione e del Comitato di zona relativi ad elezioni amministrative, politiche e europee succedutesi tra il 1946 e il 1979 e al referendum sul divorzio svoltosi nel 1974. La serie documenta le seguenti attività svolte nel comune di Fano e nei comuni della zona: individuazione degli scrutatori e dei rappresentanti di lista, composizione delle liste dei candidati, preparazione e svolgimento della propaganda elettorale, raccolta dei risultati e analisi dell'esito delle votazioni.
La serie conserva soprattutto corrispondenza, elenchi (prevalentemente di candidati, scrutatori, rappresentanti di lista e delle sezioni elettorali del Comune di Fano), estratti di liste elettorali, verbali di riunioni, materiali a stampa per la propaganda elettorale del PCI e di partiti diversi (volantini, opuscoli, programmi elettorali, periodici, manifesti), testi di trasmissioni elettorali e di discorsi, documentazione relativa ai risultati elettorali (soprattutto documenti manoscritti su appositi moduli prestampati).
La serie conserva soprattutto corrispondenza, elenchi (prevalentemente di candidati, scrutatori, rappresentanti di lista e delle sezioni elettorali del Comune di Fano), estratti di liste elettorali, verbali di riunioni, materiali a stampa per la propaganda elettorale del PCI e di partiti diversi (volantini, opuscoli, programmi elettorali, periodici, manifesti), testi di trasmissioni elettorali e di discorsi, documentazione relativa ai risultati elettorali (soprattutto documenti manoscritti su appositi moduli prestampati).
Procedure, tempi e criteri di valutazione e scarto
Incrementi previsti
Criteri di ordinamento
Durante il riordino sono stati formati i fascicoli 1-2, 6, 25, 29, 48, 62, 68, 77, 80, 87 e 91 (aggregando documenti ritrovati in forma sciolta durante la ricognizione) e sono stati assegnati nuovi titoli ai fascicoli 4, 16 e 64.
La documentazione contenuta nel fasc. 25 è stata ritrovata tra 2 fogli sciolti (probabilmente parti di camicie di fascicoli diversi) su cui sono presenti i seguenti titoli: "28-29 aprile elettori da trasportare" (depennato), "Scrutatori 1963", "Documenti elettorali 1963 Scrutatori", "Comitato comunale 1960".
La documentazione contenuta nel fasc. 25 è stata ritrovata tra 2 fogli sciolti (probabilmente parti di camicie di fascicoli diversi) su cui sono presenti i seguenti titoli: "28-29 aprile elettori da trasportare" (depennato), "Scrutatori 1963", "Documenti elettorali 1963 Scrutatori", "Comitato comunale 1960".