Unità archivistica 45-b.129-fasc.45 - Siro Lupieri - 1946-2001

"Relazione sull'attività svolta a Parigi" - [195-?]

Area dell'identificazione

Segnatura/e o codice/i identificativo/i

IT ANPI-PU ANPI-PU-01-7-45-b.129-fasc.45

Denominazione o titolo

Siro Lupieri - 1946-2001

Data/e

  • 1946-2001 (Creazione)

Livello di descrizione

Unità archivistica

Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)

Fascicolo cartaceo

Area delle informazioni sul contesto

Denominazione del/dei soggetto/i produttore/i

Storia archivistica

Modalità di acquisizione o versamento

Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura

Ambito e contenuto

Il fascicolo contiene documentazione conservata da Siro Lupieri e, dopo la sua morte, raccolta e condizionata da Renato Pezzolesi.
Le carte sono suddivise in due sotto fascicoli, il primo comprende: la documentazione, prevalentemente in copia, relativa all'attività antifascista svolta a Parigi; il fascicolo relativo all'attività partigiana con documentazione prevalentemente in copia sulla brigata "GAP"; le carte relative ad atti giudiziari dal 1954 al 1957; testi manoscritti e dattiloscritti dei discorsi svolti in qualità di Consigliere e Assessore del Comune di Pesaro e nelle celebrazioni della Resistenza dal 1967 al 1983; Rassegna stampa prevalentemente in copia; Fotografie a colori e in bianco e nero anni '70 e '80; Corrispondenza con Cristoforo Moscioni Negri (1955-1970); con i compagni e alla Segreteria della Federazione del PC (1972-1983); corrispondenza con Augusto Pantanetti (1984) e cartoline provenienti dalla Presidenza del Consiglio dei ministri (1958), corrispondenza di Claudio Lupieri (1984).
Il secondo sotto fascicolo riguarda le carte, la documentazione sulla cerimonia funebre svoltasi a Pesaro il 17 aprile 1985: manifesti, rassegna stampa, donazioni e lettere di ringraziamento, corrispondenza e telegrammi, 7 raccoglitori di foto a colori, discorsi e manifesti delle iniziative di commemorazione svolti dal 1990 al 2001.

Procedure, tempi e criteri di valutazione e scarto

Incrementi previsti

Criteri di ordinamento

Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso ed utilizzazione

Condizioni che regolano l’accesso

Condizioni che regolano la riproduzione

Lingua della documentazione

Scrittura della documentazione

Note sulla lingua e sulla scrittura della documentazione

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

Strumenti di ricerca

Area delle informazioni relative a documentazione collegata

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

Descrizioni collegate

Area delle note

Segnatura

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso per tipologia e forma

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni

Grado di elaborazione

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

Related genres

Luoghi collegati