D'Ubaldo, Lucio

Área de identidad

Tipo de entidad

Persona

Forma autorizada del nombre

D'Ubaldo, Lucio

Forma(s) paralela(s) de nombre

Forma(s) normalizada del nombre, de acuerdo a otras reglas

Otra(s) forma(s) de nombre

Identificadores para instituciones

Área de descripción

Fechas de existencia

1955 feb. 23 -

Historia

Lucio D'Ubaldo nasce a Magliano Sabina il 23 febbraio 1955. Per dieci anni, dal 1986 al 1996, è segretario generale dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), dove sin dal 1981è responsabile di ANCI Sanità. Dal 1994 è membro dell'Accademia degli Incolti, antica istituzione romana fondata nel 1658, attiva nel campo dell'alfabetizzazione, svolgendo anche un'attività editoriale; dal 2002 fa parte della Consulta Direttiva della stessa Accademia.
Svolge l’incarico di assessore al personale del Comune di Roma. È poi presidente di Laziosanità, l'agenzia di sanità pubblica della Regione Lazio dal 2005.
Nel 2008 viene eletto al Senato con il Partito Democratico (PD), lavorando nella Commissione Finanze e Tesoro e nella Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria della quale è stato vicepresidente. È presidente della Fondazione Italia-USA.
È Consigliere delegato del Centro di Documentazione e Studi dei Comuni Italiani.
Nel dicembre 2012 lascia il Partito Democratico e aderisce al nuovo movimento politico di Mario Monti, l'Agenda Monti per l'Italia.
Nel corso dell’Esecutivo Nazionale di Federsanità ANCI, che si è svolto 12 luglio 2016 a Roma, viene nominato Segretario Generale della Confederazione.

Lugares

Estatuto jurídico

Funciones, ocupaciones y actividades

Mandatos/fuentes de autoridad

Estructura/genealogía interna

Contexto general

Área de relaciones

Área de control

Identificador de registro de autoridad

Identificador de la institución

Reglas y/o convenciones usadas


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Estado de elaboración

Final

Nivel de detalle

Parcial

Fechas de creación, revisión o eliminación

Idioma(s)

Escritura(s)

Fuentes

Quotidiano Sanità: http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=41555 (consultato in data 18/10/2018)
Profilo wikipedia di Lucio D'Ubaldo: https://it.wikipedia.org/wiki/Lucio_D%27Ubaldo (consultato in data 18/10/2018)

Notas de mantención

Creazione: Memorie di Marca 18 ottobre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 18 ottobre 2018