Dionigi, Roberto

Zone d'identification

Type d'entité

Personne

Forme autorisée du nom

Dionigi, Roberto

Forme(s) parallèle(s) du nom

Forme(s) du nom normalisée(s) selon d'autres conventions

Autre(s) forme(s) du nom

Numéro d'immatriculation des collectivités

Zone de description

Dates d'existence

1941-1998

Historique

Roberto Dionigi nasce a Barletta nel 1941. Si laurea nel 1964 e tra il '67 e il '70 soggiorna a più riprese a Parigi, partecipando al maggio francese. Qui incontra Althusser, da cui nasce il suo primo libro, "Gaston Bachelard. La "filosofia" come ostacolo epistemologico (1973)". In seguito insegna filosofia all'Università di Bologna. Centrale, nella sua riflessione, è il pensiero di Nietzsche. Il processo di ripensamento della sinistra italiana, alla fine degli anni '80, lo vede di nuovo impegnarsi in prima persona. Si accosta poi alla filosofia analitica e alla svolta "linguistica", vista come approfondimento della critica della metafisica. Gli scritti dell'ultimo decennio si concentrano sull'ermeneutica, sulla semantica antica e soprattutto sul pensiero di Wittgenstein, del quale condivide pienamente l'esigenza di ripensare il linguaggio come la "cosa stessa" della filosofia. Muore al Bologna nel 1998.

Lieux

Statut juridique

Fonctions et activités

Textes de référence

Organisation interne/Généalogie

Contexte général

Zone des relations

Zone du contrôle

Identifiant de la notice d'autorité

Identifiant du service d'archives

Règles et/ou conventions utilisées


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Statut

Final

Niveau de détail

Moyen

Dates de production, de révision et de suppression

Langue(s)

Écriture(s)

Sources

Sito ufficiale della casa editrice Quodlibet: https://www.quodlibet.it/catalogo/autore/35/roberto-dionigi (consultato in data 18/11/2018).

Notes relatives à la mise à jour de la notice

Creazione: Memorie di Marca 18 novembre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 18 novembre 2018