Corte d'appello di Ancona

Identificatie

Soort entiteit

Instelling

Geauthoriseerde naam

Corte d'appello di Ancona

Parallelle vormen van de naam

Gestandaardiseerde naamvorm(en) volgens andere regels.

Aandere naamsvormen

  • Corte d'appello delle Marche

Identificatiecode voor organisaties

Beschrijving

Bestaansperiode

1808 -

Geschiedenis

La Corte d'appello di Ancona viene istituita nel periodo napoleonico, con decreto 21 aprile 1808. Con la Restaurazione ed il ritorno dello Stato Pontificio, nel 1816 vengono previsti i Tribunali di prima istanza di Ancona, Macerata, Fermo, Camerino, Pesaro, Urbino e Ascoli, per i quali era competente in secondo grado il Tribunale di appellazione di Macerata. Nel 1860, con l'annessione delle Marche al Regno di Sardegna, è istituita la Corte d'appello di Ancona, con le sezioni distaccate di Macerata e Perugia.
La Corte di Appello esercita la giurisdizione in un ambito territoriale denominato Distretto ed ha sede nella città che ne è capoluogo. La sua funzione principale è la decisione sulle impugnazioni proposte contro le sentenze rese dai Tribunali in materia civile e penale e dalle Corti di Assise, che costituiscono sezioni dei Tribunali. Presso ogni Distretto di Corte di Appello e la Corte Suprema di Cassazione esercita le sue funzioni, principalmente in materia penale, la Procura Generale della Repubblica. In ogni capoluogo di Distretto hanno sede il Tribunale di Sorveglianza e il Tribunale per i minorenni. Il Distretto di Corte di Appello ricomprende i Tribunali ordinari, il cui ambito di giurisdizione è denominato Circondario.

Plaatsen

Rechtsvorm

Functies, beroepen en activiteiten

Mandaat/bronnen van bevoegdheid

Interne structuren / genealogie

Algemene context

relaties

Beheer

Authority record identifier

Identificatiecode van de instelling

Toegepaste regels en/of conventies


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Status

Finale

Niveau van detaillering

Gedeeltelijk

Datering van aanmaak, herziening of verwijdering

Taal (talen)

Schrift(en)

Bronnen

Onderhoudsaantekeningen

Creazione: Memorie di Marca 21 ottobre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 21 ottobre 2018