Comune di Gabicce Mare

Zone d'identification

Type d'entité

Collectivité

Forme autorisée du nom

Comune di Gabicce Mare

Forme(s) parallèle(s) du nom

Forme(s) du nom normalisée(s) selon d'autres conventions

Autre(s) forme(s) du nom

Numéro d'immatriculation des collectivités

Zone de description

Dates d'existence

sec. XIII circa -

Historique

Su di un colle, confinante con Cattolica, sorgeva l'antico castello di Gabicce, che sembra da identificare con il "castellum Ligabitii" citato in una bolla pontificia. I suoi abitanti, con quelli di Castel di mezzo e Granarola, edificarono nel 1271 il castello di Cattolica. Fu castello soggetto a Pesaro di cui seguì le vicende storiche e l'unione al ducato d'Urbino. Nel 1539, fu dato in contea dal duca Guidubaldo ad Orazio Floridi di Fano con promessa di fedeltà. L'investitura era perpetua, ma il castello tornò al duca. Suo figlio Francesco Maria II lo subinfeudò al conte Ottavio Mamiani Della Rovere ma, essendo questi morto prima del duca, ne prese possesso la Camera apostolica.
Con l'avvento del Regno napoleonico apparteneva al Dipartimento del Metauro, aggregato di Fiorenzuola, nel distretto II di Pesaro, cantone omonino, per passare nella distrettuazione definitiva del 1811 ad essere aggregato di Gradara, nello stesso distretto - cantone, all'interno del Dipartimento del Metauro. All'atto della Restaurazione faceva parte della Delegazione apostolica di Urbino e Pesaro e mantenne la sua condizione di appodiato del comune di Gradara, nel distretto di Pesaro, per divenire comune indipendente nella distrettuazione del 1835. Con l'Unità d'Italia fu compreso nella provincia di Pesaro e Urbino, circondario II di Pesaro, mandamento V di Pesaro.
Nel corso dei secoli si è accresciuta la frazione a valle dove, nel 1941, fu portata dal monte la sede del comune. Nel 1949, al nome del comune è stata aggiunta la specifica "Mare".

Lieux

Statut juridique

Fonctions et activités

Textes de référence

Organisation interne/Généalogie

Contexte général

Zone des relations

Zone du contrôle

Identifiant de la notice d'autorité

Identifiant du service d'archives

Règles et/ou conventions utilisées


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Statut

Final

Niveau de détail

Moyen

Dates de production, de révision et de suppression

Langue(s)

Écriture(s)

Sources

Record di autorità pubblicato nel Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche (SIUSA): Comune di Gabicce Mare, in SIUSA http://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?TipoPag=prodente&Chiave=7937&RicFrmRicSemplice=gabicce%20mare&RicSez=produttori&RicVM=ricercasemplice (consultato in data 14/10/2018).

Notes relatives à la mise à jour de la notice

Creazione: Memorie di Marca 14 ottobre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 14 ottobre 2018