Ceriscioli, Luca

Bereich "Identifikation"

Typ des Rechtsträgers

Person

Autorisierte Namensform

Ceriscioli, Luca

Parallele Namensformen

Standardisierte Namensform gemäß anderer Regelwerke

Andere Namensformen

Kennzahlen für Körperschaften

Beschreibungsfeld

Daten des Bestehens

1966 mar. 15 -

Geschichte

Luca Ceriscioli nasce a Pesaro il 15 marzo 1966. Consegue la laurea in matematica presso l'Università degli studi di Bologna - Alma Mater Studiorum. Dal 1990 insegna matematica presso scuole superiori e istituti professionali della Provincia di Pesaro e Urbino.
Inizia la sua carriera politica militando nel partito dei Democratici di Sinistra (PDS), per il quale ha poi ricoperto il ruolo di segretario comunale di Pesaro. Agli anni Novanta risalgono le prime esperienze amministrative, come presidente di circoscrizione e poi come assessore ai Lavori pubblici del Comune di Pesaro.
Aderisce poi al Partito democratico (PD).
Dal 2004 al 2014 è eletto sindaco di Pesaro. Nei dieci anni da sindaco è anche presidente di diversi enti culturali: Rossini Opera Festival, Mostra internazionale del nuovo cinema, Pesaro Studi: associazione per la promozione e lo sviluppo della formazione superiore e universitaria.
In ambito regionale – sempre in qualità di sindaco – fa parte del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) della Regione Marche, contribuendo, anche da relatore, alla definizione e alla modifica di numerose leggi di programmazione territoriale sui temi legati ad urbanistica, ambiente, cultura e sociale.
Viene proclamato Presidente della Regione l'11 Giugno 2015.

Orte

Rechtlicher Status

Ämter, Beschäftigungen und Aktivitäten

Mandate/Herkunft der Kompetenz

Interne Strukturen/Genealogie

Allgemeiner Zusammenhang

Beziehungsfeld

Bereich "Kontrolle"

Authority record identifier

Archivcode

Benutzte Regeln und/oder Konventionen


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Status

Final

Erschließungstiefe

Teilweise

Daten der Bestandsbildung, der Überprüfung und der Skartierung/Kassierung

Sprache(n)

Schrift(en)

Quellen

Sito di Regione Marche: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Istituzione/Presidente (consultato in data 07/12/2018).

Anmerkungen zur Wartung

Creazione: Memorie di Marca 7 dicembre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 7 dicembre 2018