Campana, Adelelmo

Area dell'identificazione

Tipologia del soggetto produttore

Persona

Forma/e autorizzata/e del nome

Campana, Adelelmo

Forme parallele del nome

Forme del nome normalizzate secondo altre regole

Altre forme del nome

Codici identificativi di enti

Area della descrizione

Date di esistenza

1931 ott. 15 - 2013 ott. 11

Storia

Nasce nell'ottobre del 1931 nella località di Carpegna. Dopo aver superato brillantemente, pur da autodidatta, l’accesso alle scuole ginnasiali, Campana prosegue gli studi liceali e universitari grazie a una borsa di studio elargita dal Pio Sodalizio dei Piceni e lavorando come istitutore presso il Collegio Raffaello di Urbino prima, e poi presso il Convitto Principe di Piemonte di Anagni. Nel 1955 si laurea con lode presso la Facoltà di Lettere dell’Università La Sapienza di Roma con Natalino Sapegno. Superato il concorso a cattedra per le scuole superiori, nel 1956 insegna, per un anno, al Liceo Classico “Raffaello” di Urbino. Qui incontra la sua futura moglie: Maria Luisa Brigidi, che sposa nel 1963 e dalla quale ha il figlio Eugenio. Nel 1956 è insegnante di italiano e latino al Liceo Classico “Mamiani” di Pesaro. Nel frattempo è relatore di conferenze a Roma, Bologna, Ascoli Piceno, Como, Riccione.
Nel 1974, per un semestre, vive un’esperienza all’estero come visiting professor all’Università Madison, nel Wisconsin. La sua carriera scolastica continua, fino al pensionamento, nel ruolo di Ispettore ministeriale della Pubblica Istruzione. Dal 1975 al 1980, sotto i sindaci Stefanini e Tornati è nominato, come indipendente, Assessore alla Cultura del Comune di Pesaro. In tale veste è protagonista e fautore di numerose importanti iniziative per la città tra cui il posizionamento di sculture nella zona mare, la riapertura del Teatro Rossini e la mostra Arte e immagine tra Ottocento e Novecento Pesaro e Provincia allestita a Palazzo Lazzarini. Intellettuale sempre attento e attivo collabora alla «Grande Antologia Filosofica» di Marzorati e alla rivista «Nuovi Studi Politici». Fra le sue pubblicazioni: Leonardo. La vita, il pensiero e i testi esemplari, edizioni Accademia 1973 e Benedetto Croce. Filosofia e Cultura, del 1976. Collabora, inoltre, alla scrittura e alla cura di numerosi programmi di Radio RAI. Tra questi: Sfogliando l’Artusi, nel 1979 e il Processo a Giordano Bruno, nel 1980.
Quindi nel triennio 1997-’98-‘99 gli incontri urbinati Leggere Dante, Leggere Petrarca e Leggere i poeti italiani del ‘900 e, dal 2000 al 2003, le quattro edizioni della rassegna di conferenze letterarie Esempi di Bello Scrivere, organizzate dalla Provincia di Pesaro e Urbino. Adelelmo Campana muore a Pesaro il 12 ottobre 2013.

Luoghi

Condizione giuridica

Funzioni, occupazioni e attività

Mandato/Fonti normative

Struttura amministrativa/Genealogia

Contesto generale

Area delle relazioni

Area di controllo

Codice identificativo del record d’autorità

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Grado di elaborazione

Finale

Livello di completezza

Minimo

Data/e della descrizione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Sito ufficiale dell'Ente Olivieri Biblioteca e Musei: http://www.oliveriana.pu.it/index.php?id=32&tx_ttnews%5Btt_news%5D=22769&cHash=25c9752b8a9d6010d5c55bd5ec01f867&MP=31-14510 (consultato in data 07/08/2019).

Note sulla compilazione

Creazione: Memorie di Marca 7 agosto 2019.
Compilazione: Lucia Giagnolini 7 agosto 2019.